La Juventus sembra poter tornare al passato con Allegri pronto a riproporre il 4-3-3; cerchiamo di capire il motivo di questa scelta.
In questa prima parte di stagione, la Juventus non ha ottenuto i risultati sperati: lontano dal primo posto in campionato e fuori dai gironi di Champions League al termine di un percorso con cinque sconfitte e una sola vittoria. Le cose sono migliorate nelle ultime settimane prima della sosta e il merito è stato anche per la scelta di Allegri di cambiare modulo e passare al 3-5-2; un sistema di gioco che si è adattato perfettamente alle caratteristiche dei giocatori a disposizione di Allegri.
Con il 3-5-2, infatti, la difesa sembra essere maggiormente sicura e questo grazie anche all’utilizzo, da centrale, di uno tra Danilo ed Alex Sandro; entrambi permettono di uscire palla al piede con qualità. Il centrocampo con due mezzali dinamiche riesce a sostenere meglio il reparto avanzato e i due esterni a tutta fascia rappresentano una soluzione in più a livello offensivo.
Dalla prossima stagione, però, Allegri sembra poter tornare al 4-3-3, sistema di gioco che sicuramente si adatta al mercato fatto nell’ultima sessione estiva. I due principali elementi in grado di beneficiare di questo, possibile, ritorno al passato sono Pogba e Chiesa.
La scelta del tecnico, però, sembra essere dettata dalla possibilità di vedere nella Torino bianconera un giovane attaccante; stiamo parlando di Tajon Trevor Buchanan, esterno offensivo del Bruges. Può essere impiegato su entrambe le corsie ed è molto abile nell’uno contro uno e nell’andare a creare la superiorità numerica.
Bisogna però sottolineare una cosa molto importante: la voce di una Juventus pronta ad imbastire una trattativa per Buchanan sembra essere priva di fondamento e senza troppi riscontri positivi. A livello offensivo, i bianconeri devono risolvere una questione piuttosto spinosa.
Ribadiamo come non ci siano conferme su una Juventus interessata a Buchanan; per quanto riguarda il reparto offensivo, i bianconeri devono capire il futuro di Di Maria. L’argentino, arrivato a parametro zero nell’ultima sessione di mercato, non è riuscito ad imporsi con continuità a causa di una serie di problemi fisici.
Nella seconda parte di stagione, Allegri avrà bisogno del miglior Di Maria per andare a raggiungere i vari obiettivi tra campionato e coppe. Il problema riguarda giugno prossimo quando l’esterno offensivo potrebbe lasciare la Torino bianconera per tornare al Rosario Central, club dove ha iniziato la sua carriera. La Juventus proverà, ovviamente, a tenerlo ma il rischio di una partenza non è da escludere.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…