Trapattoni per la Juventus è una leggenda. Così come per tutto il calcio italiano, ovviamente. Tuttavia, i bianconeri gli devono tanto.
Trapattoni è uno degli allenatori che ha il merito di aver reso grande il calcio italiano. Non uno dei tanti, tuttavia. La sua grandezza, si è resa tale sia in campo internazionale che in territorio locale. Ancora oggi è un allenatore che gode di un certo status.
Benché gli anni trascorsi siano tanti, dimenticare le sue gesta è molto difficile. Anche volendo, sarebbe impossibile ignorare ciò che ha fatto per il calcio nostrano. Rendendolo a suo modo temibile anche all’estero.
Ciò che sorprende di più, è il suo avvio di carriera. Da calciatore, infatti, ha dato anima e corpo al Milan. Con quasi 300 presenze, è stato indubbiamente uno dei giocatori più rappresentativi dei rossoneri. E ancora oggi, le sue gesta non passano inosservate.
Da allenatore questa sua dedizione non è mai sparita. Anzi, probabilmente si è resa ancora più determinante. Quello che stupisce maggiormente, è il numero di trofei nazionali che possiede.
Soprattutto all’estero, la sua fama la deve proprio a questo suo DNA vincente. I territori in cui ha potuto vincere, sono:
- Germania (Bayern Monaco)
- Portogallo (Benfica)
- Austria (Salisburgo)
Una bacheca di titoli ricca e ben assortita. Che oltre al contenuto, prevede anche una certa varietà. Non si parla infatti di un allenatore che ha vinto tutto solo in Italia. Bensì di un tecnico che ha saputo imporre il proprio credo anche all’estero.
Tra l’altro, nei casi lusitani e austriaci, in dei contesti dove insidiare determinate idee è sempre stato storicamente complicato. Lui, che ad oggi è anche l’allenatore più presente della storia della Juventus, ha il merito di aver battuto anche altri record.
Soprattutto per i trofei ottenuti con i bianconeri, che sono uno dei suoi casi studio più grandi.
Trapattoni leggenda bianconera: tutti pazzi per lui!
La carriera di Trapattoni è sempre stata piena di soddisfazione. Così come di momenti estremamente comici. Per esempio, la sua mitica intervista in conferenza stampa con il Bayern Monaco:
Naturalmente, merita ben altri elogi. Per ben altri motivi soprattutto. La sua cronologia vincente con la Juve, è un vero e proprio elogio al calcio. Con 14 trofei vinti, è l’allenatore con più titoli della storia dei bianconeri.
Si è infatti aggiudicato ben 6 scudetti, 2 finali vinte di Coppa Italia, 1 Coppa dei Campioni, 2 Coppa Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, e una Coppa Intercontinentale per concludere.
Una storia fatta di vittorie e di grandi vette raggiunte.