Uno dei modi in cui la Juventus viene canzonata più spesso, è il classico “fino al confine”. Ma è realmente così? I numeri dicono di no.
La Juventus si è sempre distinta per via del suo motto. “Fino alla fine”, uno slogan veritiero e perfettamente calzante con la filosofia bianconera. Ovvero, quella di una mentalità vincente e mai doma nei confronti dell’avversario.
Ma piuttosto dominante, e quasi mai il contrario. Nonostante questo, l’ironia dei tifosi sui social da questo punto di vista è sempre stata pungente. Talvolta, anche in maniera quasi “ostinata”.
Ma è veramente così? La Juve ha veramente delle difficoltà in campo europeo? Gli ultimi trascorsi sembrerebbero portare a pensarla così, ma storicamente si potrebbe sostenere l’esatto opposto.
Osservando con maggiore attenzione la cronistoria bianconera in ambito europeo, si possono notare numerosi traguardi. Attualmente, risulta infatti il club italiano con più presenze in Europa.
Da oggi passando agli albori si parla di 56 partecipazioni. Un numero straordinario, che non fa altro che evidenziare ulteriormente la magnificenza del club. Ma c’è dell’altro. Il primato, quantomeno in Italia, risulta schiacciante anche per i punti conquistati.
Nelle principali edizioni europee, i bianconeri hanno totalizzato per l’esattezza 588 punti. Prendendo un campo più ampio come classificazione, la Juventus si colloca al quarto posto per numero di punti realizzati.
Leggendo questi numeri, non si può proprio dire che uscire dal proprio confine sia sempre stato un problema. Escludendo il periodo recente ovviamente. In tal caso, queste osservazioni sarebbero quantomeno tollerabili. Anche se pur sempre forzate.
Il record di vittorie consecutive dei bianconeri non è l’unico dato interessante. Come si può notare molto facilmente, ce ne sono tanti altri. Uno su tutti, per il suo prestigio e per la sua difficoltà di raggiungimento, merita una menzione d’onore.
Oltre ad un approfondimento a parte.
Juventus big europea? I dati lo confermano
Che si parli di territorio locale o di competizioni europee, la Juventus macina record su record. Anche se ad oggi le cose sono cambiate, quanto fatto in passato rimane eccome. E i tifosi più avanti con gli anni non se ne scorderanno affatto.
Un altro record glorioso, è quello che poi è valso alla società una targa speciale direttamente dalla UEFA. La Juve, infatti, è stata il primo club italiano ad essere arrivata fino in fondo a tutte e tre le principali competizioni europee.
Questo, addirittura sotto la stessa gestione. Da questo, deriva il merito del riconoscimento ricevuto.