Il mondiale in Qatar ha visto il Portogallo imporsi sei a uno sulla Svizzera agli ottavi; un match che ha portato in luce il caso Ronaldo.
Siamo entrati nella fase calda del mondiale; nella giornata di domani, infatti, avranno inizio i quarti di finale e la curiosità intorno al Marocco è tanta. Ziyech e compagni, dopo aver eliminato la Spagna ai calci di rigore, si troveranno di fronte un Portogallo reduce dal roboante sei a uno rifilato alla Svizzera.
Un match che ha visto la clamorosa esclusione, dal primo minuto, di Cristiano Ronaldo; l’ex Juventus ha passato settantacinque minuti in panchina. La decisione, presa dal tecnico Fernando Santos, non sembra sia stata presa benissimo da CR7; il fuoriclasse, infatti, avrebbe addirittura minacciato di lasciare il Qatar.
Per fare chiarezza su questa vicenda è intervenuto, nella consueta diretta Twitch di calciomercato.it su TvPlay, il giornalista di Repubblica Emanuele Gamba, inviato in Qatar. Ecco le sue parole
SUL MONDIALE IN QATAR –
Emanuele Gamba, in diretta su TvPlay, ha iniziato parlando della questione relativa al mondiale in Qatar
“Al di là di tutte le questioni che sappiamo, il mondiale farà bene al Qatar. Proprio a livello di apertura. Può rappresentare una opportunità”
SU MESSI –
Sempre a TvPlay, il giornalista di Repubblica ha detto la sua su Messi e l’importanza del giocatore per l’Argentina.
“E’ un leader, trascinatore. Sta riuscendo a portarsi dietro tutta la squadra. E’ una squadra non all’altezza di altre, Francia, Brasile ma neanche Portogallo. Ma lui è il leader che sta portando l’Argentina moralmente a fare un passo in più”.
Emanuele Gamba si è voluto anche sbilanciare sul match tra Olanda e Argentina
“Con l’Olanda partita equilibrata. Io metterei un euro sull’Olanda, poi vedremo”
SU RONALDO –
Per quanto riguarda l’argomento più caldo degli ultimi giorni, quello relativo a Cristiano Ronaldo, ecco come si è espresso Emanuele Gamba a TvPlay
“So che lui si è arrabbiato quando ha saputo dell’esclusione. Avrebbe minacciato di andarsene, poi Santos lo ha convinto a rimanere. Santos con Ronaldo ha un rapporto paternalistico, si vogliono bene. E’ riuscito a calmarlo”.
Il giornalista di Repubblica ha poi continuato
“Connessione tra Santos e lo spogliatoio. Gli ha spiegato che lui può essere più utile a fine partita che non dall’inizio. Non so se lo ha convinto ma lo ha calmato. Gli atteggiamenti pubblici sono quelli giusti, nessuno ha detto parole di troppo”.
Emanuele Gamba, sempre a TvPlay, ha parlato di un Portogallo spaccato
A livello mediatico il Portogallo è spaccato, tra chi dice che si è liberato di un peso e chi avrebbe preferito perdere pur di avere Ronaldo”.
Ecco come ha continuato il giornalista di Repubblica
“Il sospetto è che Ronaldo stia lavorando con il suo impero mediatico sottotraccia per difendere la sua persona. La squadra ha avuto sollievo. Ronaldo ha uno stile diverso da quello del Portogallo ormai. Sino a poco tempo fa aveva senso modellare su di lui, ora non è più di lui. Avrebbe dovuto un po’ modellarsi lui”.
Emanuele Gamba ha concluso il suo intervento a TvPlay in questo modo
“Quando ha toccato la bravura di Ramos ha capito che era il pezzo mancante della squadra e lo spogliatoio ha caldeggiato. Ronaldo ha fatto anche il ragionamento che può vincere il mondiale, e tra 20 anni nessuno si ricorderà che lo ha fatto da riserva”.
Vi invitiamo a seguire TvPlay sul loro canale Twitch ma anche sulle loro pagine Instagram, Facebook e Tik Tok.