Andare a vedere la Juve è sempre un piacere. Tuttavia, non è un’abitudine che tutti possono permettersi: vedere per credere.
La Juve è una delle squadre più tifate in Italia. Se non quella più tifata in assoluto. Questo, è il motivo per cui lo stadio è (quasi) sempre pieno. Malgrado il calo fisiologico dell’ultimo periodo, all’Allianz si registrano sempre importanti incassi.
Recenti statistiche, hanno evidenziato l’importanza del tifo bianconero in termini di incassi. Soprattutto per il merchandising della squadra. Del resto, avere un pubblico così fedele ripaga. In tutti i sensi.
Per citare qualche dato, si può riportare il guadagno dei bianconeri grazie allo stadio. O per meglio dire, grazie a coloro che lo affollano weekend dopo weekend. Nel decennio scorso, la società bianconera ha potuto guadagnare oltre mezzo miliardo di euro di incassi.
Tuttavia, il Covid ha fatto sì che questa straordinaria media calasse notevolmente. Ma in ogni caso i numeri sono sempre stati ottimi. Ma dal lato del tifoso, quanto bisogna spendere per poter vedere una partita? Domanda molto interessante.
Banalmente, si potrebbe dire “dipende”. Ma in realtà, la vicenda è molto più complessa. Infatti, il tutto dipende effettivamente dal tipo di partita. Innanzitutto, bisogna comprendere bene il contesto di partenza.
A seconda della competizione, che sia la Serie A o una gara di valore europeo, il prezzo cambierà inevitabilmente. E questo, potrebbe essere di per sé un fattore determinante. In realtà non è l’unico.
Ce ne sono tanti altri. Per esempio, il tipo di squadra che si va ad affrontare. Un big match, non avrà mai lo stesso prezzo di una gara disputata contro una squadra neopromossa. Anche questo è un fattore che può determinare il prezzo del biglietto.
In linea di massima, però, non si spende affatto poco. Ma in uno stadio così, è normale che la cifra da spendere non sia esigua.
Spendere poco per vedere la Juve è possibile?
I prezzi per vedere la Juve possono essere piuttosto alti. Si parla infatti di una tariffa che nelle curve può partire dai 50 euro, fino a 200 per i settori più privilegiati. Non delle cifre alla portata, sicuramente.
Per quanto il prezzo sia mutevole, si parla comunque di somme di denaro che non tutti possono spendere. Coloro che sono iscritti a fan club e derivati, potrebbero comunque avere delle lievi agevolazioni.
Ma spendere poco per andare allo stadio, è possibile solo in qualità di visitatore. Infatti, se si sceglie di vedere il museo apposito, ce la si può cavare con poco più di 20 euro. Con particolari sconti a seconda dell’occasione.