Per diverso tempo si è parlato di una Juventus aiutata dagli arbitri; ora abbiamo la definitiva statistica per capire la realtà dei fatti.
Non esiste un campionato di calcio che non sia caratterizzato dalle polemiche arbitrali; neanche l’introduzione del var è riuscita a migliorare questa situazione con gli allenatori che, molto spesso, si vanno a lamentare delle decisioni dei direttori di gara. Difficilmente si riuscirà ad avere una stagione senza polemiche di questo tipo; polemiche che, almeno secondo la tradizione popolare, non possono riguardare la Juventus.
Secondo quella che, come abbiamo detto, è una tradizione popolare i bianconeri sono tra le squadre più favorite dagli arbitri. Convinzione nata negli anni e che è rimasta fissa nel tempo con i bianconeri etichettati come la squadra aiutata dalle decisioni arbitrali.
In verità, le cose sembrano essere completamente diverse; secondo una statistica, infatti, la Juventus è lontana dall’essere tra le squadre con più rigori a favore. Se prendiamo, come lasso di tempo, gli ultimi sedici anni, il club che ha potuto usufruire di più tiri dal dischetto è il Milan.
Subito dietro ai rossoneri, rispettivamente al secondo e al terzo posto, di questa speciale graduatoria troviamo le due squadre della capitale con la Lazio davanti alla Roma. E la Juventus? I bianconeri sono addirittura al settimo posto di questa classifica. Un dato che testimonia come questa squadra sia lontano anni luce dall’essere la favorita dagli arbitri.
Dobbiamo inoltre sottolineare come non si possa parlare di club favoriti o meno dagli arbitri; quello che esiste sono gli errori dei direttori di gare e, come stiamo vedendo, si può sbagliare anche con la presenza della tecnologia.
Come abbiamo detto, dunque, la statistica parla chiaro: la Juventus non è minimamente la squadra maggiormente favorita dagli arbitri. In questa stagione, inoltre, abbiamo visto proprio ai danni del club bianconero un gravissimo errore. Nel match con la Salernitana, infatti, è stato annullato il gol a Milik che avrebbe potuto portare i tre punti alla squadra di Allegri.
Una rete annullata per fuorigioco anche se, come è stato successivamente mostrato, la posizione di Bonucci non era minimamente irregolare. Errore pesante sia dal punto di vista del risultato sia perché arrivato nell’epoca var. Partita che ricordiamo anche per la reazione furibonda di Cuadrado a cui venne mostrato il cartellino rosso in un finale da far west con tre espulsi totali. Match destinato, per ovvi motivi, ad entrare nella storia del calcio.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…