Un obiettivo concreto per la Juventus di Massimiliano Allegri è destinato a svanire: l’Inter è stata bruciante.
Dopo il primo terzo di stagione, è tempo di tirare le somme. In casa Juventus è lampante come la linfa portata dai volti giovani, come Miretti, Fagioli e Gatti abbia invertito un trend negativo con cui aveva avuto inizio l’anno calcistico.
L’indicazione è chiara: serve freschezza in questa Juventus, ma allo stesso tempo anche dei leader con esperienza che sappiano guidare giovani talenti come i sopracitati. Con senatori come Bonucci e Alex Sandro evidentemente a fine corsa, occorre fare un ricambio generazionale.
In tal senso, si è optato già in estate su calciatori di caratura internazionale e nel pieno della loro carriera, come Paredes e Kostic, ed altri da responsabilizzare poiché provenienti da realtà meno ambiziose, come Bremer.
La dirigenza aveva messo gli occhi su un altro grande calciatore, magari da acquistare a parametro zero visto il contratto vicino alla scadenza. Purtroppo per la Juventus, sembra che l’Inter sia stata molto più rapida.
Juventus, svanita l’idea Calhanoglu: rinnoverà con l’Inter
La Vecchia Signora, da sempre attenta osservatrice delle dinamiche di mercato e dei contratti di calciatori di livello, aveva individuato in un perno dell’Inter la mezzala ideale per il gioco di Allegri.
Con le condizioni di Pogba a dir poco precarie e con un reparto che ha sì aggiunto Fagioli e Miretti ma che resta comunque corto, Nedved e Arrivabene si sarebbero mossi per avviare i contatti con l’entourage di Hakan Calhanoglu.
Il turco, passato incredibilmente dal Milan all’Inter a parametro zero nell’estate del 2021 dopo lo sfortunato incidente che ha impedito ad Eriksen di tornare in Serie A, è tra le note migliori dell’inizio di stagione balbettante dei nerazzurri.
La sua duttilità lo rende tra i centrocampisti più appetibili del campionato: arrivato nel 2017 in rossonero come trequartista o ala, Calhanoglu ha saputo arretrare il suo raggio d’azione da quando ha cambiato la sponda del Naviglio.
Mezzala di quantità e qualità, che negli ultimi mesi ha saputo egregiamente sostituire un elemento fondamentale come Brozovic davanti alla difesa. Il turco è cresciuto moltissimo in fase di interdizione, senza perdere il piede educato e le geometrie che da sempre ha saputo mettere in mostra.
Il rinnovo coi nerazzurri sembra cosa fatta, e sarebbe stato difficile in realtà provare a sottrarlo ai nerazzurri per la Juventus proprio perché le intenzioni di Calhanoglu erano e restano chiare: rinnovare con i meneghini.