La Juventus deve sfruttare questa sosta per ricaricare le batterie; nel frattempo occhio alla situazione di Ancelotti.
Non è stata una prima parte di stagione che a Torino sognavano; la squadra, infatti, ha vissuto un momento complicatissimo culminato con la pesante e dolorosa eliminazione dai gironi di Champions League. Sul banco degli imputati è finito Allegri anche se la società ha sempre difeso la posizione del proprio allenatore anche per responsabilizzare l’operato dei giocatori. Non è da escludere, però, che la prossima stagione possa esserci un cambio di guida tecnica e da questo punto di vista bisogna monitorare la situazione legata ad Ancelotti.
Abbiamo detto di come, nella prima parte di stagione, Allegri sia sta messo in discussione per i risultati, un gioco che non decollava e il non miglioramento di alcuni elementi. Bisogna dire, in favore del tecnico, come gli infortuni non siano stati pochi e nelle ultime settimane, con l’infermeria svuotata, il passo della Juventus è decisamente cambiato.
Questo non toglie un fatto molto importante: la figura di Allegri non ha il consenso di gran parte della tifoseria; alcuni, infatti, sperano ancora in un cambio di guida tecnica ma questo non avverrà almeno fino al termine della stagione. Molto dipenderà da quali obiettivi raggiungerà la Juventus obbligata a qualificarsi alla prossima Champions League e ad arrivare in fondo nelle due coppe.
In ogni caso, per la prossima stagione bisogna fare molta attenzione alla posizione di Ancelotti; secondo le ultime indiscrezioni, infatti, non è da escludere l’addio dal Real Madrid di uno dei tecnici più vincenti nella storia del calcio. Allenatore con una precisa identità di gioco e con la giusta mentalità internazionale, aspetto molto importante se si considera la volontà della Juventus di imporsi a livello europeo.
Bisogna sottolineare una cosa molto importante; non esiste nessuna conferma di un Ancelotti prossimo a lasciare il Real Madrid e soprattutto del suo ritorno sulla panchina della Juventus. Si tratta di una doppia voce di mercato senza fondamento con la società bianconera che ha ben altri piani.
Ancelotti, niente Juventus: ecco i prossimi obiettivi per la rosa di Allegri
Ripetiamo, dunque, come non ci siano conferme di un ritorno, nella prossima stagione, di Ancelotti alla Juventus; la società bianconera, soprattutto dopo l’ultimo mese, sembra convinta a tenere Allegri anche per il futuro. In attesa di capire come finirà la stagione, il sogno scudetto non è del tutto svanito nei pensieri del mondo bianconero, sembra si stia lavorando per regalare al tecnico rinforzi importanti in vista della prossima stagione.
L’obiettivo numero uno resta Milinkovic-Savic; se arrivare al centrocampista a gennaio è praticamente impossibile, il discorso potrebbe cambiare la prossima estate quando lo spazio di manovra è sicuramente più ampio. Occhio anche alla difesa dove è possibile una vera e propria rivoluzione con un altro centrale e due terzini completamente nuovi.
Per quanto riguarda l’attacco bisogna capire il futuro di Di Maria; qualora l’esterno dovesse tornare al Rosario Central, è chiaro come la società bianconera dovrebbe trovare un nuovo giocatore con cui rinforzare il reparto offensivo. Resta viva la pista per arrivare a Zaniolo ma la trattativa resta complessa vista la volontà di Mourinho di non privarsi del talento azzurro.