L’Allianz fa ricca la Juve: ecco quanto paga per dare il nome allo Stadium

L’Allianz è una delle aziende più famose al mondo e sono molti gli stadi al quale concede il suo nome, con la Juventus che è una di esse.

Gli sponsor sono sicuramente fondamentali al giorno d’oggi per permettere la società calcistiche di poter incassare un grande quantitativo di denaro, con la Juventus che ha deciso così di dare il nome del proprio stadio all’Allianz, con la società di assicurazioni che ha ricoperto davvero d’oro i bianconeri.

Allianz
Adobe

Fino a qualche anno fa era assolutamente consuetudine delle varie squadre regalare il nome del proprio stadio a una grande figura del passato.

In realtà da questo punto di vista la Juventus è sempre stata molto differente rispetto alla concorrenza, tanto è vero che i nomi dei suoi stadi sono sempre stati molto anonimi.

Partiamo dunque da quello storico che ha reso grande la Juventus e soprattutto negli anni 70 e 80 che rimaneva semplicemente con il nome di Comunale, essendo appunto di proprietà del comune di Torino, ma la cosa era assolutamente comune anche nel resto d’Italia.

Uno dei più singolari e decisamente criticati i stadi della storia d’Italia invece è quello che venne realizzato per il Mondiale di Italia 1990, ovvero quel Delle Alpi che era una dedica alla catena montuosa che si trovava a nord di Torino.

Fortunatamente è durato solamente 15 anni, con l’opinione generale che era assolutamente negativa nei suoi confronti, con la realizzazione di un nuovo stadio, con l’Olimpico, impianto realizzato in questo caso per le Olimpiadi invernali del 2006, che divenne la casa per cinque stagioni dei bianconeri.

L’impianto attuale è nato definitivamente nel 2011, con il nome che inizialmente era davvero il più classico e anonimo possibile: Juventus Stadium.

Dalla stagione 2017-18 però tutto è cambiato e finalmente lo stadio di Torino può avere un nome tutto proprio, con la sponsorizzazione determinante che è derivata dall’Allianz.

Sono molti gli stadi che portano il nome della società di assicurazione, con il più importante e noto che sicuramente è quello di Monaco di Baviera, con l’accordo con la Juventus che è stato davvero molto importante da un punto di vista economico.

L’Allianz sta per mollare la Juve? Trattativa in standby

L’accordo che è stato portato avanti dalla Juventus con Allianz in realtà era iniziato già nel 2008 con SportFive, con una partnership che aveva portato a 9 anni di contratto per 75 milioni di euro.

Realizzazione però è cambiata con la stagione 2017-18, con Allianz che ha deciso di portare all’interno delle casse juventine un totale di 10 milioni di euro per cinque stagioni.

La collaborazione con SportFive comunque non è stata abbandonata, ma in realtà l’accordo con Allianz è unicamente per poter portare il nome della società di assicurazione direttamente all’interno del dello stadio.

Attenzione perché stiamo ormai per raggiungere alla scadenza dell’accordo, infatti la possibilità di chiamare lo stadio bianconero in questo momento Allianz Stadium è legato a un accordo fino al 30 giugno 2023.

In questo momento non si sta assolutamente discutendo per il rinnovo della collaborazione, dunque c’è assolutamente la possibilità che dalla prossima stagione si possa tornare alla vecchia dicitura, oppure ad una nuova.

Sono decisamente ben lontani i tempi dove gli stadi avevano un nome proprio che era una splendida dedica a dei grandi campioni del passato, ma ora chiaramente gli sponsor la fanno da padrone.

Vedremo che cosa accadrà per il futuro, con l’Allianz che oltre a quello della Juventus ha dalla propria parte altri cinque stadi: quello di Monaco di Baviera, di Nizza, di Vienna, di San Paolo ed infine di Sydney.

Gestione cookie