Dove+%C3%A8+nata+la+Volvo%3F+La+storia+%C3%A8+difficile+da+credere
juvedipendenzanet
/2022/10/28/dove-nata-volvo-storia-difficile/amp/
News

Dove è nata la Volvo? La storia è difficile da credere

La Volvo è una delle marche sempre più apprezzate nel mondo delle auto, ecco perché è incredibile conoscere la sua pazzesca nascita.

Sono moltissime le nazioni che stanno cercando di svilupparsi sempre di più da un punto di vista automobilistico, con la Svezia che probabilmente non viene ricordata prettamente per questa sua caratteristica, ma in realtà ha saputo realizzare una serie di automobili di grande livello come per esempio la Volvo, nata in maniera davvero particolare.

Adobe

La Scandinavia rappresenta uno dei luoghi maggiormente apprezzati in tutta Europa, con l’organizzazione che sicuramente è stata alla base di tutte queste nazioni.

Non ci sono inoltre dubbi che quella che probabilmente sia stata in grado di svilupparsi e di rendersi maggiormente nota in giro per l’Europa per il mondo sia la Svezia, con la nazione con capitale Stoccolma che davvero è conosciuta da tutti.

Sono moltissimi i marchi infatti che hanno saputo diventare leggendari in tutto il mondo, non soltanto per quanto riguarda l’aspetto automobilistico, ma soprattutto per quanto riguarda i mobili, con l’IKEA che è un marchio unico.

Per quanto riguarda le quattro ruote però non si può assolutamente non citare la Volvo, una di quelle vetture che ha dimostrato assolutamente di poter essere tra le più competitive nel settore.

Sono passati ormai tantissimi anni dalla sua fondazione, infatti per poter notare come per la prima volta la Volvo sia entrata a far parte della realtà quotidiana dobbiamo risalire addirittura nel 1927, quando venne fondata in quel di Goteborg.

In quegli anni la Volvo infatti ha avuto la possibilità di poter entrare a tutti gli effetti nella realtà quotidiana delle automobili, ma non tutti sanno in realtà che già da diversi anni esisteva una sua variante.

Il 1927 infatti viene considerato l’anno della nascita della Volvo da un punto di vista automobilistico, ma in realtà si trattava solamente di una azienda esterna alla SKF un’azienda che era nata in quel di Goteborg nel 1907 e aveva una produzione completamente diversa.

Infatti inizialmente lavorava doveva essere semplicemente un’azienda che avrebbe aiutato quella principale a continuare la produzione di cuscinetti a sfera.

Sembra davvero incredibile tutto ciò, anche perché i fondatori dell’azienda, ovvero Assar Gabrielsson e Gustav Larsson cercarono in tutti i modi di poter farsi spazio in questo mercato, ma per ben 12 anni non riuscirono a essere d’aiuto alla prima azienda.

La Volvo parte dai cuscinetti a sfera: la rinascita dal crollo

Dunque la volta era nata con l’intenzione di poter continuare la produzione dei cuscinetti a sfera, infatti il suo marchio divenne per la prima volta noto nel 1915.

L’SKF però non credeva assolutamente nell’idea dei due fondatori, infatti per ben 12 anni questa realtà non riuscì mai a poter produrre dei cuscinetti a sfera.

Ecco allora che nel 1927 si decise completamente di cambiare indirizzo, con la voglia di poter essere introdotti all’interno della realtà dell’automobilismo che ha portato così i due fondatori a dare vita alla Volvo, un nome che non era casuale.

Infatti deriva dal termine latino volvere, con Gabrielsson e Larsson che volevano in qualche modo dare un senso di rapidità e di velocità questa automobile, ma soprattutto di grande sicurezza.

Il simbolo infatti della Volvo richiama assolutamente il ferro e l’acciaio, uno dei prodotti maggiormente sfruttati in Svezia In quegli anni, perché per i fondatori era fondamentale non soltanto realizzare una vettura efficiente e vive ma soprattutto sicuro.

Da quel momento in poi la storia della Volvo iniziò a crescere sempre di più, con la prima vettura che fu la OV 4, con questa automobile che piacque talmente tanto che diede il via al mito attuale.

Dal 1999 la Volvo fa totalmente parte della realtà della Ford, dunque la sua crescita è stata tale che ora può essere senza alcun tipo di problema considerata come una delle grandi realtà nel mondo delle quattro ruote, partendo dai cuscinetti a sfera.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024