La Honda è una delle marche più note della storia, per questo motivo la storia della sua nascita è una delle più incredibili e pazzesche.
I motori hanno sempre rappresentato una meravigliosa passione per tutta l’umanità, con il Giappone che si è rivelata una delle nazioni più prestigiose da questo punto di vista, con la Honda che può essere considerata senza alcun tipo di problema comune le aziende più importanti, ma in pochi sanno della sua nascita.
Poter collaborare con una delle più importanti realtà del mondo delle automobili sicuramente rappresenta un grandissimo onore, con la Honda che è una delle aziende più prestigiose.
La casa giapponese infatti ha saputo perfezionarsi sempre di più nel corso degli anni, potendo così essere considerata all’altezza di tutte le varie concorrenti nel mondo.
Sono stati moltissimi infatti i modelli che sono stati considerati tra i più prestazionali in tutto il pianeta, dando così l’occasione a tutto il Giappone di poter essere onorato di avere all’interno dei suoi confini un marchio così fenomenale.
La sede di appartenenza principale della Honda è la Capitale del paese del Sol Levante, ovvero Tokyo con il suo storico fondatore che si chiamava Soichiro Honda.
Il tutto partì nel 1948, un periodo davvero molto complicato per tutto il mondo, ma in particolare per il Giappone, considerando infatti come la sua disastrosa alleanza con Italia e Germania portò alla sconfitta della Seconda Guerra Mondiale.
A quel punto diventava fondamentale poter fare ripartire una serie di aziende che rialzassero il Paese asiatico, con la Honda che sicuramente rappresentato un motivo di speranza e di passione, con Soichiro che non era una persona qualunque.
Già prima del conflitto bellico infatti l’imprenditore era presente a tutti gli effetti all’interno di un’azienda legata alla costruzione dei pistoni, dunque cercava in tutti i modi di poter creare la propria attività.
Entrando sempre di più a far parte della realtà motoristica Soichiro Honda decise così di far partire una straordinaria azienda il 24 settembre del 1948, con la sua prima passione che fu legata alle motociclette.
La Honda nasce dopo la Guerra: prima le moto e poi le macchine
Dunque inizialmente la Honda legata solamente alla realtà delle motociclette, infatti la situazione non deve far troppa sorprendere, considerando come indubbiamente questa realtà sia il fiore all’occhiello dell’azienda.
La Honda infatti è ricordata moltissimo e soprattutto per le sue grandi prestazioni anche all’interno delle categorie sportive motociclistiche, con la MotoGP che va tutto lanciare una serie di grandi campioni.
Nonostante questo però sono state moltissime le aziende in Giappone che si occupavano di motociclismo che non hanno deciso di puntare più di tanto sulla realtà automobilistica, ma la Honda ha saputo davvero guardare oltre.
L’anno del definitivo cambiamento fu il 1960, infatti quell’anno la Honda decise che non poteva più rimanere solamente ancorata la realtà delle due ruote, ma doveva cercare di espandersi.
All’inizio dunque dal nuovo decennio iniziò anche a progettare una serie di automobili che potevano essere considerate di grandi prestigio, con il Giappone che dunque poteva avere una sua personalissima azienda di automobili.
Non furono sicuramente anni semplici inizialmente per la Honda, con il mercato statunitense che non sembrava assolutamente intenzionato a dare fiducia al Giappone, ma andando avanti nel tempo la situazione è migliorata.
Ci sono voluti indicativamente più di 10 anni per poter far sì che la Honda diventasse ben più di una sola azienda legata al Giappone per quanto riguardasse le automobili, con il grande cambiamento che avvenne con la Civic.
Quel modello ancora oggi è considerato uno dei migliori in assoluto, tanto è vero che continua a essere riprodotto dalla società nipponica, per questo motivo da quel momento in poi la cosa è continuamente evoluta, con la Honda che oggi è leader anche nel settore anche delle automobili.