Agnelli, nella prossima sessione di mercato, sembra intenzionato a rivoluzionare la difesa; in quattro dovrebbero avere le valigie in mano.
Una stagione iniziata non nel migliore dei modi; la Juventus si immaginava tutto tranne che, già ad ottobre, stare molto distante dal primo posto in campionato e praticamente fuori dal girone di Champions (resta una piccola speranza ma è complicatissimo vedere i bianconeri agli ottavi di finale). Ecco perché la società bianconera sta già pensando alle mosse da effettuare per il prossimo mercato estivo con Agnelli pronto a rivoluzionare la difesa; secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sono pronti in quattro a fare le valigie.
In questo primo scorcio di stagione sono diversi i problemi palesati dalla Juventus e uno di questi è, senza ombra di dubbio, quello legato alla fase difensiva. Tolti Danilo e Bremer, il cui infortunio preoccupa e non poco, gli altri giocatori del pacchetto arretrato non sono ancora riusciti ad offrire le giuste garanzie. Se per Bonucci il discorso è diverso considerando l’importanza del giocatore a livello di leadership, gli altri sembrano pronti a cambiare aria nel corso della prossima finestra estiva di mercato.
Partiamo dal terzino sinistro dove la situazione di Alex Sandro è sempre più in bilico; il brasiliano sono ormai diverse stagioni che fatica ad essere quel giocatore che avevamo imparato a conoscere non appena arrivato in Italia. Nella passata stagione i tifosi lo ricordano, purtroppo, per l’errore in finale di Supercoppa e anche quest’anno non sta propriamente brillando in quanto a prestazioni. A meno di clamorosi cambi di scenario, a fine stagione dovrebbe lasciare la Juventus.
Rischia di abbandonare la Torino bianconera anche il terzino destro, Cuadrado; il colombiano, in questa prima parte di stagione, sta faticando ad essere un fattore determinante e non è ancora riuscito ad avere la giusta importante a livello offensivo. Quello che sembra è di un giocatore nervoso (espulsione contro la Salernitana e proteste contro il Milan); anche per lui l’avventura in bianconero potrebbe terminare una volta terminata la stagione.
Non solo i terzini: possono lasciare anche due centrali
La difesa della Juventus, però, non rischia di perdere solo due pedine come Alex Sandro e Cuadrado; bisogna, infatti, fare molta attenzione anche ai centrali e in questo ruolo chi rischia maggiormente sono Rugani e Gatti. Il primo sembrava poter lasciare Torino già la scorsa estate ma la mancanza di tempo nel trovare alternative ha portato alla sua permanenza; il poco impiego, però, potrebbero cambiare le carte in tavola.
Anche Gatti non sta avendo una continuità incredibile di prestazioni; acquistato lo scorso mercato di gennaio, ma lasciato in prestito al Frosinone fino al termine della stagione, ha dimostrato le sue qualità più in nazionale che con la maglia bianconera. Non è da escludere una cessione in prestito. Alex Sandro, Cuadrado, Rugani e Gatti; al momento si tratta di indiscrezioni ma risulta molto difficile vederli tutti e quattro nella Juventus del prossimo anno. Non ci resta che aspettare per capire se il prossimo mercato estivo può riservare sorprese per questi giocatori.