Cancelo, la verità dopo tanti anni: la Juventus vuota il sacco

Per diverso tempo si è parlato di una Juventus a cui mancava Cancelo; finalmente abbiamo scoperto la verità.

Una Juventus con una serie di problemi che probabilmente non ci si aspettava; dopo il mercato effettuato, infatti, si pensava ad una squadra in piena lotta per lo scudetto e con in tasca la qualificazione per la Champions League. Così non è stato e in campionato la distanza dal primo posto è enorme mentre in Europa è praticamente impossibile vedere i ragazzi di Allegri agli ottavi di finale. Il tecnico è finito sotto le critiche ma, oltre a lui, anche i giocatori che non riescono ad esprimersi secondo le loro possibilità. Tra i problemi dei bianconeri troviamo, sicuramente, il discorso relativo ai terzini; una difficoltà che sarebbe potuta essere risolta da Cancelo.

Cancelo
LaPresse

Si è sempre parlato di una Juventus in errore nel cedere Cancelo; il terzino portoghese, infatti, ha sempre dimostrato di avere ottime doti offensive e di rappresentare una soluzione in più quando la sua squadra si trova in possesso palla e deve attaccare l’avversario. Un giocatore con i suoi numeri, a livello di gol e assist, è molto difficile da trovare e la Juventus, negli ultimi anni, ha faticato ad avere giocatori con queste caratteristiche.

Il problema, però, riguarda la fase difensiva come dimostrato dalla sfida tra Liverpool e Manchester City; un match vinto dai Reds grazie al gol di Salah. Una rete in cui l’ex Roma ha sfruttato un clamoroso errore di Cancelo che, a campo aperto, a tentato l’anticipo sull’esterno offensivo. Una scelta sciagurata e che ha portato il portoghese a fare una figuraccia.

Quanto accaduto porta una piccola soddisfazione in casa Juventus; se da una parte i bianconeri hanno perso un giocatore in grado di essere, praticamente, esterno offensivo aggiunto, dall’altra hanno guadagnato a livello difensivo dove Cancelo pecca come dimostrato nella sfida di campionato contro il Liverpool. Bisogna, però, sottolineare una cosa molto importante; parlare di rimpianto è sicuramente sbagliato: i bianconeri all’epoca fecero una scelta andando a vendere Cancelo e per questo non si può parlare di rimpianto.

Cancelo, nessun rimpianto: la Juventus, però, ha un problema terzini

Ribadiamo, dunque, come non si possa considerare rimpianto per la Juventus un giocatore come Cancelo; il mercato è fatto di scelte e i bianconeri fecero la loro in quel preciso momento. Ciò non toglie che il problema relativo ai terzini resti e sia anche conclamato. Da una parte, infatti, troviamo Alex Sandro che sono ormai diverse stagioni che fatica ad essere quel giocatore conosciuto appena sbarcato in Italia. Dall’altra, invece, un Cuadrado che nell’ultimo tempo ha manifestato diverso nervosismo.

Un problema a cui serve trovare una soluzione il prima possibile; la sensazione è che, nel corso della prossima sessione estiva di mercato, entrambi potrebbero lasciare la Juventus. Il mercato estivo è ancora lungo ma la prossima rivoluzione bianconera potrebbe arrivare a nel ruolo dei terzini.

Gestione cookie