De Zerbi sembra essere stato molto vicino alla Juventus; cerchiamo di capire perché è stato meglio non fare questo matrimonio.
Allegri, da quando ha fatto ritorno alla Juventus, non ha mai avuto il consenso di tutta la tifoseria; gran parte del popolo bianconero, infatti, avrebbe preferito un tecnico diverso, uno in grado di proporre un gioco più offensivo rispetto a quello di Allegri. La società, però, ha deciso diversamente; il problema sono stati i risultati, fino a questo momento decisamente deludenti. Ad ottobre, infatti, la stagione dei bianconeri sembra già conclusa con la distanza dal primo posto già piuttosto ampia e una Champions League che non vedrà Bonucci e compagni agli ottavi di finale. Questo ha portato numerose critiche al tecnico e, secondo le ultime indiscrezioni, la Juventus avrebbe potuto prendere De Zerbi; cerchiamo di capire perché è andata meglio così.
I troppi infortunati, un gioco che non decolla, il rendimento non eccezionale di alcuni elementi (Paredes su tutti) e la difficoltà nel trovare una vera e propria identità hanno portato ad una serie di critiche e alla richiesta, da parte della tifoseria, di cambiare guida tecnica. La dirigenza, invece, è sempre stata del parere opposto ritenendo folle il cambio di allenatore; affermazione che si può spiegare in due modi, con il lato economico e con la voglia di responsabilizzare i giocatori, di certo non esenti da colpe.
La possibilità di un cambio di allenatore sembra esserci stata dal momento che, secondo le ultime indiscrezioni, la Juventus avrebbe avuto la possibilità di prendere De Zerbi prima che il tecnico scegliesse di accettare il progetto Brighton. Una decisione che sembra far felici i tifosi bianconeri considerando l’inizio, per nulla incoraggiante (due pareggi e due sconfitte) nelle prima quattro giornate. Partendo dal presupposto che non sembrano esserci conferme su una Juventus interessata all’ex Sassuolo, ecco perché è stato meglio così.
De Zerbi, niente Juventus: i bianconeri non potevano permetterselo
La società bianconera è stata piuttosto chiara nel confermare, varie volte, Allegri sostenendo come non il tecnico non fosse l’unico responsabile di questa situazione. E’ proprio per questo che, sostenendo sempre come non ci siano conferme di una reale possibilità di vedere De Zerbi in bianconero, è stato meglio così. L’esonero di Allegri sarebbe stato deresponsabilizzare i giocatori da una situazione in cui anche loro sono colpevoli.
L’altro aspetto che lascia pensare come sia stato meglio così è l’aspetto economico; la Juventus non sembra avere le possibilità economiche di mettere a libro paga un altro allenatore e, anche per questo, il mantra è quello di andare avanti con Allegri. Responsabilizzare i giocatori e discorso economico: questi i due motivi per spiegare come sia stato meglio così considerando sempre come non ci siano conferme di un De Zerbi vicino, prima di firmare con il Brighton, alla Juventus.