Dove+%C3%A8+nata+la+Chevrolet%3F+Ecco+la+risposta+che+nessuno+sospettava
juvedipendenzanet
/2022/10/19/dove-nata-chevrolet-risposta-sospettava/amp/
News

Dove è nata la Chevrolet? Ecco la risposta che nessuno sospettava

La Chevrolet è una delle auto che ha saputo essere considerata tra le migliori, per questo motivo continua ad avere tanto successo.

Una delle aziende più importanti da un punto di vista automobilistico è stata sicuramente la Chevrolet, una società in grado di realizzare una serie di automobili di altissimo livello che sono entrate sempre di più nella leggenda, ma non tutti conoscono la sua reale origine.

Adobe

Non è assolutamente semplice in questi ultimi anni riuscì a realizzare una serie di automobili di grande prestigio e di rifinitura di alto livello.

La globalizzazione infatti ha fatto sì che ormai tutto il mondo potesse sfruttare qualsiasi tipo di marchio, con la Chevrolet che ha saputo diventare una di quelle davvero sempre più importanti, nonostante abbia avuto dei periodi davvero negativi.

Si tratta comunque di uno dei modelli che ha cercato sempre e comunque di poter rimanere in vetta alle graduatorie, tanto è vero che ha avuto anche un soprannome davvero molto simpatico e curioso come quello di Chevy.

Nonostante i grandi problemi della General motors attorno all’anno 2009 è stata comunque in grado di poter rimanere sempre e comunque uno dei punti di riferimento delle quattro ruote in tutto il mondo, per questo motivo è giusto capire come mai dopo tutti questi anni continui ancora a essere tanto amata.

Non tutti lo sanno ma in realtà la Chevrolet è una società americana, in particolar modo di Detroit, in Michigan, con la sua storia che è iniziata addirittura nel 1911, dunque ha già ampiamente superato il secolo.

Ovviamente però il suo nome è di derivazione francese, dunque sono in molti a fare l’errore di credere che questa vettura possa essere proprio del territorio transalpino, con la sua storia che però non passa da questa terra, ma comunque dall’Europa.

I fondatori infatti della casa statunitense è stato l’imprenditore Louis Chevrolet, con il nome che potrebbe far pensare alla Francia, ma in realtà si trovava nella Svizzera francese, in particolar modo a La-Chaux-de-Fonds, nel cantone di Neuchatel.

Dalla Svizzera agli Stati Uniti: la storia della nascita della Chevrolet

Dunque la derivazione della Chevrolet è sì Europea, ma dalla parte Svizzera, con Louis Chevrolet che era stato un grande pilota dei primi anni del 900.

La sua voglia di poter diventare uno dei più grandi piloti di sempre, senza mai dimenticare come volesse a tutti i costi creare un’azienda di altissimo livello, lo ha portato all’inizio del XX secolo a stabilizzarsi negli Stati Uniti.

Lui comunque in qualche modo con la Francia ci ha avuto a che fare, infatti prima di partire per gli States aveva vissuto per diversi anni a Parigi aumentando sempre di più le sue conoscenze da un punto di vista automobilistico grazie alla sua collaborazione con la Darracq.

La sua fortuna però fu diventare socio con William Durant, ovvero il fondatore della General Motors, una delle persone in assoluto più influenti nella storia dell’automobilismo.

Il progetto piacque davvero moltissimo a uno dei più importanti imprenditori statunitensi della storia, solo che non c’era l’opportunità di poter lavorare in maniera diretta in quel 1911, perché l’imprenditore era fuori dall’azienda a causa dei debiti.

Nonostante questo la collaborazione riuscì ad andare avanti quando nel 1917 venne definitivamente reintegrato all’interno della ditta, anche la Chevrolet ne fece parte.

Da quel momento le cose sono sempre andate per il verso giusto, ma l’azienda non ha mai dimenticato la sua origine elvetica, infatti la sua sede ufficiale in territorio europeo si trova proprio in quel di Zurigo.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024