La Cupra si potenzia sempre di più: la Ateca è un gigante di classe

La Cupra è uno dei marchi che ha scelto di perfezionarsi al punto tale da essere davvero unica nel suo genere, con la Ateca che spopola.

Le varie marche automobilistiche si stanno perfezionando in maniera davvero sempre più importante, dunque anche le aziende che fino a qualche anno fa non potevano competere con la concorrenza stanno diventando sempre più importanti, con la Cupra che ha realizzato un favoloso Suv come la Ateca.

Cupra
Adobe

Il mondo delle quattro ruote si sta perfezionando in maniera davvero sempre più eclatante, dando l’occasione a una quantità infinita di automobili di diventare sempre di più famose.

La Spagna sicuramente non è mai stata considerata come uno dei punti di riferimento a livello motoristico, ma negli ultimi anni è riuscita a perfezionarsi sempre di più, con la Seat che ha potuto godere della variante sportiva.

Stiamo parlando dunque del marchio Cupra, uno di quelli che ormai viene conosciuto davvero in tutta Europa, se non in tutto il mondo, soprattutto perché ha saputo rendere maggiormente sportiva la variante classica.

Uno dei migliori modelli che potesse essere realizzato dalla casa iberica è stata sicuramente la Ateca, uno di quei SUV davvero molto essenziali che ha saputo sbagliare la concorrenza.

Presenta infatti delle dimensioni davvero molto compatte, infatti ha una lunghezza di 439 cm, una larghezza di 184 ed infine un’altezza di 161,2 dandole così modo di poter essere estremamente spaziosa e confortevole, non togliendo assolutamente posto ai cinque passeggeri.

Trattandosi di un SUV in Spagna hanno deciso di perfezionarlo sempre di più utilizzando solamente la variante 4×4 e a trazione integrale, dunque ha la possibilità davvero di poter viaggiare in qualsiasi luogo.

Pecca un pochino per quanto riguarda la rifinitura degli interni, con soprattutto le sospensioni che avrebbero potuto essere maggiormente sviluppate, con i colpi che non vengono più di tanto a attutiti.

Nonostante questo però la facilità alla guida è davvero eccellente, inoltre riesce davvero a poter attraversare qualsiasi tipo di superficie dimostrando ampiamente tutta la grande abilità ingegneristica.

Notiamo ora come sia stato deciso per questo meraviglioso Suv di portare avanti solamente una tipologia di carburante infatti per poter acquistare la Ateca bisognerà per forza averla in variante a benzina.

Cupra Ateca: caratteristiche tecniche motore prezzo

Dunque come detto la Cupra Ateca presenta solamente una possibilità da un punto di vista motoristico e quello è dettato dalla scelta della benzina.

Al suo interno troviamo un motore 4 cilindri da ben 2000 di cilindrata, con la volontà di poter inserire la straordinaria potenza di ben 300 cavalli, ma essendo chiaramente di dimensioni importanti la velocità massima è limitata.

Ricordiamo comunque che stiamo parlando di una versione sportiva, dunque riesce comunque ad arrivare alla straordinaria efficienza di ben 250 km/h come picco massimo, ma ovviamente per 300 cavalli si poteva fare qualcosina di più.

Pecca un pochino per quanto riguarda il consumo medio, anche se sappiamo perfettamente come la maggior parte dei Suv abbiano dei problemi di consumi, con il totale che sfiora addirittura i 9 litri ogni 100 km.

Il tutto inoltre porta ad un prezzo davvero abbastanza significativo, con l’unica versione possibile, ovvero il 4 Drive, che parte da 51.000 euro.

I costi effettivamente sembra davvero esagerato e eccessivo, soprattutto perché il marchio non è ancora così noto e ambito come possono essere altri nella sua categoria.

La Cupra e la Spagna comunque stanno crescendo sempre di più da un punto di vista automobilistico dell’immagine, dunque non ci vorrà molto tempo per poter assistere alla grande crescita di una spettacolare vettura come la Ateca.

Gestione cookie