La Juventus sembrava poter portare a Torino un attaccante come Firmino; con lui l’attacco bianconero avrebbe svoltato in maniera importante.
Nell’ultima sessione di mercato sembrava che la Juventus potesse portare alla corte di Allegri un giocatore come Firmino; secondo alcune indiscrezioni di mercato, infatti, il brasiliano poteva arrivare a Torino portando qualità, fisiche e tecniche, importanti nell’attacco bianconero. Alla fine è arrivato Milik che si è dimostrato molto più di una semplice riserva e, insieme a Bremer, è l’unico nuovo acquisto che sta rendendo positivamente all’interno di una stagione estremamente negativa. Ripensando, però, alla voce di mercato su Firmino aumentano i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere.
Il Liverpool, nell’ultimo turno di Champions, ha travolto i Rangers con un netto sette a uno; successo in cui è stato grande protagonista Firmino, autore di due gol e un assist. Giocatore forte tecnicamente e in grado di poter essere impiegato sia come punta centrale, sia come seconda punta ma anche come trequartista in un 4-2-3-1. Un attaccante del genere sarebbe servito e non poco nel sistema di gioco di Allegri considerando le difficoltà che la Juventus sta affrontando in questo periodo.
L’arrivo di Milik ha sicuramente evitato rimpianti ma un Firmino avrebbe aiutato sicuramente; Allegri, in questo primo scorcio di stagione, ha utilizzato tre moduli: 4-3-3, 4-4-2, 3-4-3. Tutti sistemi di gioco in cui Firmino avrebbe trovato modo di imporre le sue qualità. Bisogna, però, sottolineare sia come la voce (della scorsa estate) del brasiliano alla Juventus non abbia trovato nessuna conferma sia il fatto che, in un momento come questo, un solo giocatore non avrebbe potuto cambiare una situazione veramente difficile. I problemi dei bianconeri, infatti, non li avrebbe risolti l’attaccante del Liverpool nonostante parliamo di un giocatore di primissima qualità.
Firmino, non è lui la soluzione: Juventus pronta a puntare su Kean
Ripetiamo, dunque, come non possiamo definire Firmino un rimpianto dell’estate bianconera considerando come la voce di un suo arrivo alla Juventus fosse totalmente priva di fondamento. E’ altrettanto vero, però, che Allegri deve trovare una soluzione per risolvere i vari problemi tra cui quello offensivo. Le ultime due uscite, contro Milan e Maccabi, potrebbe dare una nuova chance a Kean.
Il centravanti sembra essere destinato a lasciare la Juventus nel prossimo mercato estivo considerando un rendimento, da quando è arrivato, non proprio eccezionale. Come detto, però, le ultime due prestazioni potrebbero aver cambiato le gerarchie; Kean, infatti, ha dato sicuramente una scossa all’attacco della Juventus mostrando quella voglia necessaria per superare il momento di difficoltà. Non ci resta che aspettare le prossime uscite per capire se Kean può rappresentare il primo passo verso l’uscita da un tunnel che, al momento, sembra essere senza fine.