Ormai è evidente come il destino di Max Allegri sia segnato, per questo motivo la Juve sta già cercando delle preziose novità in futuro.
La sconfitta in Champions League contro il Maccabi Haifa ha complicato sempre di più la situazione in casa Juventus, con i bianconeri che ormai sono davvero a un passo dall’eliminazione dalla più importante competizione internazionale, con Allegri che sembra essere davvero un passo dall’esonero.
Non ci sono davvero più speranze per la Juventus per poter passare il turno di Champions League, con la sconfitta contro gli israeliani del Maccabi Haifa che è stata una vera e propria umiliazione.
Il problema fondamentale infatti è dettato dalla netta supremazia della squadra medio orientale, con la trasferta di Haifa che si è rivelata una vera e propria mattanza.
La sconfitta con due gol di scarti inoltre complica anche la possibilità di retrocedere in Europa League, dato che gli israeliani con questo risultato hanno completamente pareggiato lo scontro diretto e dunque a questo punto sarà determinante la differenza reti in caso di parità.
Diventa assolutamente chiaro come ormai non abbia più senso continuare con Massimiliano Allegri, un allenatore che ha scritto pagine memorabili nella storia della Juventus, ma che ormai è completamente allo sbando.
I bianconeri hanno bisogno di un tecnico che sia in grado di poter risollevare la squadra da una situazione a dir poco tragica, con alcuni tifosi che sembrano aver indirizzato la strada da seguire.
Il nome che in questo momento sembra stuzzicare sempre di più la fantasia del popolo della Vecchia Signora è lo spagnolo Luis Enrique, tecnico che secondo molti sarebbe l’uomo perfetto per guidare Madama nel prossimo futuro.
L’iberico conosce già il calcio italiano avendo allenato nella stagione 2011-12 la Roma, nonostante i risultati nella Capitale non siano stati eccellenti, ma stiamo anche parlando di un tecnico che allora aveva scarsa esperienza.
Oggi la situazione è cambiato ed è straordinario notare come sia stato in grado di risollevare una Spagna allo sbando totale dopo i vari fallimenti ai Mondiali 2014 e 2018 e all’Europeo 2016.
Luis Enrique è l’uomo perfetto per sostituire Allegri: si tratta
In molti si staranno domandando come possa essere possibili arrivare a Luis Enrique, un tecnico che in questo momento è ancora saldamente sulla panchina della Spagna e la motivazione è presto detta.
Non c’è assolutamente nessun limite nel poter allenare una nazionale e un club, anche se ovviamente la situazione è molto singolare nel momento in cui si ha a che fare con grandi realtà.
Il caso più eclatante fu quello legato a Guus Hiddink che per anni ha allenato in contemporanea il Psv Eindhoven e l’Australia, ma a fare ancora più notizia fu il suo doppio ruolo con Chelsea e Russia.
Dunque non si tratterebbe di una prima volta e nemmeno di un qualcosa di clamoroso, visto che Luis Enrique in questo caso potrebbe davvero essere fondamentale per rialzare le sorti della Juventus.
La Vecchia Signora presenta un centrocampo di assoluta qualità, ma bisogna saperlo far girare a dovere e un tecnico di grande tradizione spagnola, e soprattutto catalana, non vedrebbe davvero l’ora di poter sfruttare certi campioni.
In questo momento la situazione si sta facendo davvero sempre più complicata, per questo motivo dunque Allegri deve iniziare a fare le sue considerazioni, perché non è assolutamente ammissibile un atteggiamento così costantemente rinunciatario della Juventus, con l’eliminazione dalla Champions League che è ormai a un passo.