Maserati Alfieri Concept tra strada e gara: modello da perdere il fiato

La Maserati ha messo in evidenza anche negli ultimi anni una capacità di realizzare dei modelli unici e sensazionali nel loro genere.

Aumenta sempre di più la voglia di poter assistere alla realizzazione di una serie di automobili di grandissimo livello in questi ultimi anni, con la Maserati che sicuramente è sempre stata una delle grandissime eccellenze delle quattro ruote a livello mondiale, con la Alfieri Concept che è un altro grandissimo gioiello.

Maserati
Adobe

Ci sono stati tantissimi modelli e marche che negli ultimi anni si sono perfezionate in modo tale da poter diventare sempre più apprezzata nel mondo dell’automobilismo, con la Maserati che rimane costantemente un’eccellenza assoluta.

La casa modenese ha dimostrato negli ultimi anni di poter essere in grado di tenere il passo con il tempo, cercando in tutti i modi non soltanto di poter realizzare delle vetture di straordinario prestigio, ma allo stesso tempo anche di grande potenza.

Per questo motivo dunque nell’ultimo periodo si è cercato di poter creare un’automobile che potesse andare incontro non soltanto alla voglia di poter realizzare delle automobili in grado di poter sfrecciare su strada ma anche per essere in grado di gareggiare.

Ecco allora che per questo motivo è nata la Alfieri Concept, ovvero una delle più importanti vetture realizzate come concept car sportiva da parte della casa modenese.

Siamo di fronte a tutti gli effetti a un vero e proprio capolavoro assoluto, con le sue caratteristiche che sono molto particolari e che sono state portate avanti nel 2014, con la sua prima esposizione al salone di Ginevra.

Le dimensioni presentano una lunghezza di 459 cm, con una larghezza di 193 ed infine un’altezza di 128 cm, i parametri a tutti gli effetti di essere una vettura in grado di sfrecciare su strada.

Si tratta inoltre di una meravigliosa dedica nei confronti della famiglia Maserati, infatti uno dei grandi fondatori dell’azienda è stato proprio Alfieri Maserati, con il nome originale che infatti si chiamava “Società Anonima Officine Alfieri Maserati.”

Ciò che attrae e non poco però è la grandissima qualità del suo motore, dunque andiamo a vedere assieme come è stata perfezionata questa meravigliosa automobile.

La Maserati Alfieri Concept: potenza e classe

Questa automobile meravigliosa è stata perfezionata sempre di più spuntando sulla crescita dello sviluppo della Gran Turismo Mc Stradale, con il suo obiettivo che era quello di ridimensionare leggermente le dimensioni del coupé.

Notiamo dunque come presenti un motore di splendida potenza infatti di un V8 in grado di poter avere ben 4700 di cilindrata, il che le dà modo al suo interno di poter avere addirittura ben 460 cavalli.

Siamo di fronte a un esemplare dalle caratteristiche assolutamente eccezionali, creata per avere 6 marce con un cambio sequenziale che le dà il modo così di poter sfrecciare su strada, ma c’è una particolarità.

Questa vettura infatti si tratta di un unicum assoluto, infatti è una versione prototipo, dunque necessita solamente un unico esemplare nella sua storia, creata appunto nel 2014 in occasione dell’esposizione all’autosalone di Ginevra.

La decisione inoltre nel 2014 non era stata assolutamente casuale, infatti si trattava di una splendida dedica per i 100 anni esatti dalla nascita di una delle più importanti aziende non soltanto da un punto di vista automobilistico, ma più in generale in tutto il mondo.

Dunque ancora una volta la Maserati ha avuto l’opportunità di poter essere sempre di più apprezzata in giro per il mondo, con i suoi modelli che continuano sempre di più a lasciare stupefatti per la qualità della sua lavorazione.

Gestione cookie