La+Citroen+si+fa+sempre+pi%C3%B9+imponente%3A+la+C5+X+%C3%A8+un+gigante
juvedipendenzanet
/2022/10/15/citroen-sempre-importante-c5x-gigante/amp/
News

La Citroen si fa sempre più imponente: la C5 X è un gigante

Il Citroen è una delle vetture francesi sempre più apprezzate, con la C5 X che è un capolavoro assoluto da un punto di vista tecnologico.

Ci sono diverse vetture che in questi ultimi anni sono state in grado di essere sempre più ammirate dal grande pubblico, con la Citroen che è una delle auto che ha dimostrato ancora una volta il suo grande ingegno con la realizzazione di una C5 X dalle dimensioni e caratteristiche uniche.

Adobe

Ci sono delle automobili che sono state in grado di perfezionarsi sempre di più in questi anni, con la Citroen che indubbiamente è una di quelle che ha cercato di entrare a far parte delle vetture di maggior lusso.

Sono diversi i modelli che hanno saputo diventare sempre più importanti, per questo motivo dunque si è cercato in tutti i modi di dare lustro anche alla C5 X che è una di quelle che più di tutte si avvicina ai Suv.

Mai nella storia infatti era stata realizzata una Citroen dalle dimensioni così generose, basti infatti vedere come presenti una lunghezza che tocca i 481 cm, per una larghezza di 182 e infine un’altezza che si attesta sui 149.

Si tratta di una cinque posti davvero molto confortevole che però non viene ancora catalogata come Suv a tutti gli effetti, anche se in realtà potrebbe essere davvero una versione molto simile.

Si è sviluppata in tantissimi particolari, tanto è vero che c’è una grande distanza tra la scocca e il sottosuolo, infatti si stanza circa sui 20 cm di superiorità, decisamente non poco per questo genere di auto.

Piace moltissimo però per lo sviluppo dal punto di vista tecnologico, essendo un’auto che presenta un display addirittura di ben 12 pollici, che le dà il modo di poter essere facilmente utilizzabile, senza poi dimenticare il cruscotto digitale anche in questo caso da ben 7 pollici.

Il suo ingresso nel mondo Stellantis è stato sicuramente un grande incentivo per potersi migliorare sempre di più, ecco dunque come mai si sono realizzati addirittura ben due modelli diversi per quanto riguarda il motore.

Citroen C5 X: tra il passato della benzina e l’ibrido

La Citroen sta abbracciando sempre di più la speranza di poter costruire un futuro migliore, per questo motivo con la C5 X ha avuto modo ancora una volta di diventare apprezzata come poche volte.

Innanzitutto presenta la versione a benzina in diverse modalità, con quella basilare che dunque è un motore a 3 cilindri con 1200 di cilindrata, il che le permette così di toccare 131 cavalli come potenza massima.

Nonostante sembri essere abbastanza limitata da un punto di vista del motore, riesce comunque a toccare ben 210 km/h come punta massima, riuscendo anche a rimanere ben coesa con l’asfalto e a spendere poco.

Ci vogliono solamente 5,8 litri di benzina per poter attraversare 100 km, il che le permette di essere davvero molto competitiva in questo ambito e dunque anche i suoi 33 mila euro di partenza non sono per nulla male.

La Citroen però ha migliorato ancora di più questo modello, infatti ha anche una variante con un motore 4 cilindri da 1600 di cilindrata, con ben 181 cavalli e addirittura una punta massima di 230 km/h.

Stanno diventando però sempre più importanti anche le varie versioni legate al mondo dell’ibrido, in particolar modo con la variante plug-in che punta maggiormente sull’elettrico.

Questa versione infatti è sempre con un motore a 4 cilindri da 1600 di cilindrata, ma il prezzo di partenza è decisamente più alto, addirittura 45 mila euro, il che le permette però di toccare come apice di velocità di 233 km/h.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, annuncio che gela: “Via a gennaio”, un senatore saluta

Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta stupisce di nuovo tutti: esordio assoluto con la Juve

Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…

17 Ottobre 2024

Paga solo la Juventus: sentenza morbida per l’Inter, Inzaghi e Zanetti

In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…

17 Ottobre 2024

Dal Napoli alla Juve, la porta è spalancata: Conte lo perde a gennaio

Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…

17 Ottobre 2024

Juventus, Thiago Motta è già in bilico: “Non mi pare…”

La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…

17 Ottobre 2024

Thiago Motta ha detto sì: scelto il primo colpo della Juve per gennaio

Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…

17 Ottobre 2024