La Skoda è uno dei marchi che è cresciuto sempre di più in questi anni, con la Octavia che ha avuto modo di essere considerata favolosa.
Sono moltissime le automobili che si sono perfezionate nel corso degli anni, ma sicuramente una di quelle che ha fatto il grandissimo salto di qualità è stata la Skoda, con la casa ceca che ha realizzato anche una meravigliosa berlina come la Octavia.
Il mondo delle quattro ruote si è perfezionato in maniera davvero sempre più importante negli ultimi anni, realizzando sempre di più dei modelli davvero eccezionali.
Fino a qualche anno fa in pochi conoscevano le grandi potenzialità della Skoda, con la casa della Repubblica Ceca che è diventata davvero sempre più importante negli ultimi anni.
Il suo ingresso all’interno del gruppo Volkswagen sicuramente è stato un grandissimo salto di qualità per tutta la compagnia, dandole così l’opportunità di poter essere apprezzata soprattutto in Occidente.
Negli ultimi anni dunque realizzato davvero dei modelli davvero eccezionali, con uno di quelli maggiormente riusciti che sicuramente è la Octavia, una berlina dalle dimensioni davvero imponenti.
Notiamo infatti come questo modello presente una lunghezza che tocchi 469 cm, senza poi dimenticare di 183 ed infine l’altezza di 147 il che le permette a tutti gli effetti di poter essere una meravigliosa cinque posti.
Trattandosi di una Skoda chiaramente il suo grandissimo fiore all’occhiello riguarda il motore, con le rifiniture che sono state abbastanza classiche e non esageratamente dettagliate.
Nonostante questo al suo interno troviamo un grandissimo perfezionamento per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico, con diverse prese USB e una serie incredibile di portaoggetti che permettono assolutamente di poter essere considerata una automobile perfetta per le famiglie.
La Skoda però si è perfezionata in maniera davvero incredibile per quanto riguarda la realizzazione del motore, infatti ce ne sono addirittura di cinque modalità diverse.
La Skoda Octavia ha tutti i motori: un capolavoro
Partiamo dunque immediatamente subito con il dire che la Skoda Octavia manca praticamente soltanto della versione elettrica per essere a tutti gli effetti completa della gamma.
Iniziamo dunque con la versione a benzina, chiaramente una di quelle maggiormente apprezzate e che ne presenta ben tre versioni diverse, con quella basilare che è un tre cilindri da 1000 di cilindrata.
Questa presenta 110 cavalli, ma ha comunque l’opportunità di toccare 208 km/h, mentre la 4 cilindri da 1500 di cilindrata arriva a 231 km/h e infine il capolavoro assoluto è quella da 4 cilindri e 2000 di cilindrata con 245 cavalli e un picco massimo di 250 km/h.
Ovviamente stiamo parlando di un modello davvero molto apprezzato, con la possibilità di averla anche in versione ibrida con predominanza legata alla benzina.
In questo caso infatti viene confermato il motore a tre cilindri da 1000 di cilindrata, ma cambia la potenza che può essere di 110 cavalli o di 150.
Per quanto riguarda la versione plug-in invece il motore da quattro cilindri da 1400 di cilindrata, con 204 cavalli che le permettono così di arrivare in un caso 220 km/h e con quella da 245 cavalli fino a 225 km/h.
Ovviamente per questa Skoda Octavia non poteva non essere tenuto in considerazione il diesel, con tutte e tre le versioni che presentano un motore 4 cilindri da 2000 cilindrata, ma variano per quanto riguarda la potenza.
Quella basilare parte da 116 cavalli, quella intermedia da 150 e infine la migliore di tutte da 200, ma a concludere tutto c’è anche la possibilità di acquistarla con il metano.
In questo caso presenta un motore a quattro cilindri da 1500 di cilindrata con una potenza di 131 cavalli che le dà modo così di viaggiare fino a 218 km/h.