Perché la Peugeot ha il simbolo del leone? Il segreto che nessuno conosce

La Peugeot è uno dei marchi che ha saputo essere sempre di più apprezzato nel tempo, ma in pochi conoscono il motivo del suo simbolo noto.

Ci sono alcune nazioni che sono state in grado di poter diventare sempre di più apprezzate grazie alla straordinaria abilità ingegneristica da un punto di vista della realizzazione delle automobili, con la Francia che ha saputo dare al mondo intero una serie di marchi importanti, con la Peugeot che con il suo Leone è davvero nota a tutti.

Peugeot
Adobe

Quando siamo di fronte alla normalità e la quotidianità molto spesso decidiamo di non soffermarci più di tanto e cercare di capire come siano nate e avvenute determinate cose.

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che la Peugeot possa essere considerata come una delle automobili più note in giro per il mondo, con il suo nome che infatti ha saputo essere sempre di più apprezzato.

Sicuramente tutti quanti conosciamo perfettamente il suo simbolo, con il leone che viene sempre immediatamente collegato alla vettura transalpina, ma non sono in tantissimi a conoscere il motivo della sua scelta.

È importante intanto precisare il fatto che si tratta di un leone maschile e nome di una leonessa, cosa che tanti confondono soprattutto pensando al fatto che l’automobile è di genere femminile.

Pensando anche al mondo del calcio con lo lasciamo perfettamente diverse squadre che hanno la leonessa come il simbolo, come per esempio nel caso del Brescia, ma in questo caso parliamo di un leone.

A dare vita a questo simbolo è stato uno dei principali orefici francesi che vi erano nel 1847, in particolare il suo nome è Justin Blazer.

Il suo intento dunque era a dare la possibilità al marchio automobilistico di poter essere ricordato da tutti quanti per un simbolo di imponenza e di regalità, per questo motivo la scelta del leone rispecchia tre caratteristiche fondamentali.

Blazer disegna il leone per la Peugeot: i tre motivi della decisione

Dunque per poter scegliere il leone, Blazer aveva stabilito che c’erano tre similitudini che potevano collegare la vettura francese al noto animale della savana.

Prima di tutto è giusto ricordare come inizialmente la Peugeot non era solamente un marchio legato al mondo dell’automobilismo, anzi si trattava di un’industria che produceva lame per le seghe.

In questo modo dunque si è deciso il leone perché presentava una sorta di flessibilità della spina dorsale il che poteva essere paragonato dunque con le lame prodotte in Francia.

Il secondo è fondamentale punto di riferimento è chiaramente la velocità, con il leone che può essere considerato sicuramente uno dei più rapidi nel mondo animale e che gli dà l’opportunità di catturare la preda, mentre per quanto riguardava le lame la loro potenza permetteva di seghettare qualsiasi tronco in maniera rapida.

Infine il terzo punto di paragone era legato alla dentatura, con il leone che chiaramente rappresenta uno dei più famelici e potenti animali che ci possano essere.

Sappiamo anche perfettamente come anche per la lama di una sega sia fondamentale avere una dentatura importante, perché è proprio questa a fare la differenza tra un utensile in grado di affettare e uno invece di scarsa affidabilità.

Ecco dunque come mai è nato il leone, dunque risale a ben prima rispetto alla nascita dell’azienda come realtà automobilistica, ma siccome già a suo tempo aveva portato molto bene si è deciso di mantenere questo storico simbolo.

Gestione cookie