Edgar Davids è stato uno dei migliori mediani della sua generazione, ma una volta terminata la carriera avrebbe voluto un altro finale.
Ci sono alcuni giocatori che sono in grado di entrare a far parte della storia di un club grazie alla loro splendida tenacia e forza di volontà, con Edgar Davids che è una di quelli che più di tutti ha saputo dimostrare di essere un vero guerriero sul campo da calcio, peccato per i problemi al termine della carriera.
Uno dei giocatori che in assoluto è stato maggiormente amato durante il suo periodo alla Juventus è stato Edgar Davids, con il centrocampista olandese che è stato il simbolo di una serie di grandi successi.
Il suo talento gli ha dato l’occasione di elevare sempre di più il suo talento sensazionale, con una serie di prestazioni uniche nel suo e portandolo anche in vetta all’Europa con la maglia dell’Ajax nel 1995.
Purtroppo non riuscì a replicare il tutto anche con la Vecchia Signora, anche se faceva parte della finale del 1996, anche se giocava ancora per l’Ajax e fu decisivo un suo errore dal dischetto per aiutare Madama a vincere.
Il suo passaggio in Italia avvenne nel 1996 ma con la maglia del Milan, peccato che a Milano disputò una stagione davvero molto negativa e fu la grande fortuna della Signora che poté così acquistarlo a prezzo di saldo.
Con la Juventus vinse tre Scudetti, nel 1997-98, nel 2001-02 e nel 2002-03, mettendosi in evidenza per tutta la sua grinta e la sua straordinaria abilità tecnica, peccato quel finale amaro.
Con Lippi infatti ebbe una serie di problemi che lo portarono così a Barcellona nel gennaio del 2004, completando poi il suo giro delle Grandi d’Italia con l’approdo all’Inter, ma Milano si confermò maledetta per lui.
Dopo una serie di stagioni con le squadre minori olandesi decise a tutti gli effetti di intraprendere la carriera da allenatore, ma questa sua seconda esperienza non andò per nulla bene.
Davids e il disastro in panchina come allenatore
Tante volte si pensa che un allenatore debba essere voglioso di portare avanti le proprie idee con grinta e voglia di fare, ma non sempre questo porta a buoni risultati.
Edgar Davids è uno di quelli che sicuramente ha tantissima grinta e forza di volontà dalla propria parte, ma non ci sono dubbi sul fatto che in panchina sia sempre stato un totale disastro.
Inizialmente iniziò la sua avventura con il doppio ruolo di allenatore e giocatore con il piccolo Barnet, situazione che non gli portò di certo molta fortuna, infatti dovette ben presto lasciare il compito, cercando così di mettersi in evidenza nel momento in cui divenne vice allenatore.
Prima lo fece nella nazionale olandese Under 20 e poi nel piccolo Telstar, anche se dopo anni ebbe ancora una volta la grande opportunità da allenatore singolo.
Nel 2021 venne infatti chiamato nella terza serie portoghese con l’Olhanense, con le aspettative sul suo conto che erano davvero alle stelle, peccato però che in brevissimo tempo dimostrò di non esserne all’altezza.
Dopo soli sei mesi, da gennaio a luglio del 2021, venne esonerato e l’unico disposto a dargli fiducia fu Louis Van Gaal, suo ex allenatore all’Ajax che ora lo ha scelto come assistente della sua Olanda.
Insomma da allenatore non è sicuramente stato in grado di replicare i grandi traguardi portati avanti come quando era un calciatore di grande prestigio.