La Lamborghini ha messo in evidenza sempre di più il suo grande genio ingegneristico con dei modelli favolosi, come è stata la Gallardo.
Ci sono delle automobili che possono essere considerate sempre di più uniche inarrivabili nel corso del tempo, con la Lamborghini che senza alcun tipo di problema ha ottenuto grandissimi successi nel corso degli anni grazie a una meravigliosa Gallardo.
In questi anni ci siamo resi conto sempre di più come il mondo dell’automobilismo sia diventato davvero fondamentale per tantissime persone che non vedono l’ora di poter conoscere i nuovi grandi modelli.
Uno dei marchi ci può essere considerato davvero unico inarrivabile nel corso del tempo è la Lamborghini, con nella casa emiliana che ha saputo migliorarsi sempre di più.
Non possiamo negare in alcun modo infatti come ci siano stati davvero tantissime automobili di prestigio, con una di quelle che ho ottenuto i maggiori risultati che sicuramente la Gallardo.
Queste ultime infatti è stata per la prima volta realizzata nel 2003, una vettura che però ha avuto l’opportunità di migliorarsi in tantissime circostanze in ben 10 anni di vita.
A non cambiare mai sono state le dimensioni, vedendo infatti come abbia avuto una lunghezza di 430 cm, una larghezza di 190 e un’altezza davvero ridotta al minimo di 116 cm, il che le ha permesso di poter essere una meravigliosa coupé.
Si tratta sicuramente di uno dei modelli maggiormente apprezzati dal mondo Lamborghini, anche perché ha saputo essere un vero e proprio esempio di perfezione, con i miglioramenti che sono sempre stati costanti.
Ovviamente stiamo parlando di un modello estremamente raro, anche perché la Lamborghini non ha mai cercato di realizzare automobili di massa, ma solo per pochi eletti, tanto è vero che in 10 anni la Gallardo è stata prodotta per sole 14.000 tipologie diverse.
A perfezionarsi però è sempre stata da un punto di vista motoristico, il vero e proprio fiore all’occhiello che ha sempre dato grande risalto al mondo legato a Sant’Agata Bolognese, dunque andiamo a vedere assieme i suoi miglioramenti.
La Lamborghini Gallardo si migliora sempre di più nel tempo
Partiamo dunque dal motore iniziale di questa Lamborghini, ovvero quello che è stato utilizzato dal 2003 al 2005 interno 500 cavalli, con questa versione che è stata l’unica a superare i 4 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h, toccando i 4,2 secondi.
Si trattava dunque di una versione assolutamente basilare iniziale, anche se non dobbiamo assolutamente dimenticare come vent’anni fa ovviamente i parametri erano molto diversi rispetto a quelli attuali.
Già dal 2005 infatti notiamo come siano state realizzate ben due automobili diverse con il motore V10 SE e soprattutto la V10 Superleggera.
Questa versione infatti è stata la prima a scendere sotto i 4 secondi per quanto riguarda l’accelerazione, stanziandosi a 3,8, ma entrambi i modelli avevano come punta massimi 315 km/h.
I modelli sono poi susseguiti migliorandosi sempre di più, con il massimo assoluto da un punto di vista delle prestazioni che venne toccato nel 2010 portando così il motore V10 nella sua versione LP 570-4.
Questa variante infatti aveva al suo interno ben 570 cavalli, con la velocità di punta che è arrivata addirittura fino ai 325 km/h, ma era davvero pazzesca l’accelerazione.
Oggi non è difficile trovare delle macchine in grado di scendere sotto i 3 secondi, ma allora toccare i 3,4 secondi da 0 a 100 km/h è stata davvero un vero e proprio genio assoluto di una delle case automobilistiche che ha sempre stupito.