Ronaldo è stato uno dei più grandi giocatori della storia, ma non ha mai dimenticato il suo primo grande amore della carriera.
Uno dei calciatori sicuramente più influenti della storia recente del calcio è stato il brasiliano Ronaldo, con le prestazioni del Fenomeno che sono sempre state iconiche nel corso della carriera, ma di sicuro non ha dimenticato i suoi inizi.
Verso la fine degli anni novanta non c’erano assolutamente dubbi su chi fosse il miglior giocatore del mondo, con il mondo intero che avrebbe risposto immediatamente Ronaldo.
Il brasiliano infatti è stato uno di quelli che ha saputo rivoluzionare nel modo migliore in assoluto il calcio moderno, con una serie di prestazioni che gli hanno garantito la gloria eterna.
Sono state tantissime le sue prestazioni che sono entrate nella storia, sia a livello di club con le gloriose maglie di Inter, Real Madrid, Barcellona e Milan in Europa che contro la nazionale brasiliana.
Non tutti però conoscono perfettamente la sua storia quando giocava ancora nel suo Brasile, con la squadra che l’ho lanciato nelle grande calcio che è stato il Cruzeiro, la squadra di Belo Horizonte.
L’inizio di Ronaldo con la maglia blu del Cruzeiro iniziò nel 1993, con la sua prima apparizione nel Brasile che lo portò a segnare addirittura 12 gol in soli 14 presenze.
Insomma l’impatto è stato fin da subito di quelli davvero molto importanti, tanto è vero che solamente a 18 anni venne subito acquistato dagli olandesi del PSV Eindhoven dove nel primo anno segnò ben 30 reti diventando subito capocannoniere.
L’amore di Ronaldo nei confronti del Cruzeiro però non si è certo sopito, tanto è vero che nel giorno del suo compleanno la squadra del suo cuore finalmente ha potuto rivivere gli splendore di un tempo e conquistare la promozione nel Brasileirao.
La promozione era assolutamente nell’aria, una di quelle tanto cercate e sperate dalle 2019, anno in cui la squadra era clamorosamente retrocessa in Serie B.
Si è trattato di un vero e proprio campionato trionfale, con la promozione che è arrivata addirittura con ben sette giornate di anticipo, al termine di una partita contro un’altra grande nobile decaduta, ovvero il Vasco da Gama.
Dunque finalmente il calcio brasiliano può abbracciare una sua grandissima squadra nelle massimo campionato aveva con il Cruzeiro che sicuramente non poteva essere visto ancora una volta nella serie cadetta.
Il lavoro del tecnico uruguaiano Paulo Pezzolano sicuramente ha pagato e non poco, dato che un successo così importante non era per nulla facile soprattutto considerando come ci fossero grandi squadre in campionato.
Infatti questa Serie B brasiliana è stata una delle più competitive di sempre, con la promozione che ora sarà giocheranno anche altre grandi squadre dal nome importante, una di queste è appunto il Vasco da Gama, senza poi dimenticare anche il Gremio, il Bahia e il Recife.
Tra gli artefici della promozione non possiamo neanche dimenticare un ex giocatore del campionato italiano, ovvero il portiere Rafael Cabral, ammirato, si fa per dire, con le maglie di Napoli e Sampdoria, anche se non ha lasciato un gran ricordo.
Ronaldo intanto si può godere così uno splendido regalo di compleanno aveva con il suo Cruzeiro che non vede l’ora di poter tornare tra le prime 20 grandi della nazione.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…