Chi sono i maggiori azionisti della Juventus? Oscuri ma molto potenti

La Juventus è una società quotata in Borsa, dunque non le mancano di certo grandi nomi per quanto riguarda i suoi azionisti di maggioranza.

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che entrare in borsa sia un grandissima azzardo per tutte le società, ma allo stesso tempo può dare l’occasione di avere grandi guadagni, con la Juventus che può beneficiare di grandi azionista al suo interno.

Borsa
Adobe

Sono davvero poche le società italiane di calcio che hanno deciso di quotarsi in borsa, considerando come questo mezzo possa essere visto come una possibile miniera d’oro, ma allo stesso tempo anche un grandissimo azzardo.

La Juventus però è una di quelle che ha sempre cercato di poter ottimizzare al massimo i suoi guadagni e soprattutto poter crescere sempre di più in modo tale da potersi affermarsi come la più importante squadra in Italia.

Non mancano dunque all’interno della società una serie di grandissime azionisti che hanno permesso giorno dopo giorno di poter migliorare sempre di più la grandissima e straordinaria ricchezza economica della società di Corso Galileo Ferraris.

Ovviamente le decisioni vengono tutte portate avanti dal gruppo Exor e dalla famiglia Agnelli, per questo motivo non deve assolutamente sorprendere se queste siano le quote di maggioranza che superano ampiamente il miliardo di azioni.

Al secondo posto però è davvero molto curioso notare come ci sia l’azienda Lindsell Train, ovvero un fondo britannico che da diversi anni a questa parte è sempre stato molto legato ai colori bianconeri.

Si tratta infatti di una società che punta nell’investimento mobiliare che ha visto la luce per la prima volta nel 2000, con il nome che deriva solamente dalla fusione dei cognomi dei suoi fondatori, ovvero i broker Michael Lindsell e Nick Train, dunque non pensate assolutamente a nessun tipo di vagone.

In questi anni le sue quote sono sempre maggiormente calate, ma nonostante questo riesce comunque a essere la seconda più importante, con oltre 175 milioni di azioni e un totale del 6,95%.

Gli azionisti della Juventus spaziano in tutto il mondo

Oltre a queste due società, l’unica che riesce a superare una quota Maggiore rispetto all’1% totale delle azioni Juventus è la Southeastern Asset Management. 

Si tratta infatti di una società nata a Memphis, negli Stati Uniti addirittura nel 1975 e si tratta di una azienda che porta avanti la gestione degli investimenti a livello globale.

All’interno della Juventus ha avuto l’opportunità di poter acquistare la bellezza di 52 milioni di azioni, portando così il suo potere al 2,09% delle azioni globali bianconere.

Sono decisamente inferiori invece tutte le altre società che ne fanno parte, con gli Stati Uniti che però continuano ad avere un ruolo davvero molto importante, con un’altra società di investimento, questa volta della Pennsylvania, che ha deciso di investire sostanzialmente.

Infatti a Philadelphia è nata la Vanguard Group, una società che fattura circa 7 miliardi di dollari ogni anno e che possiede 15 milioni di azioni della Juventus, per un totale di 0,59%.

A chiudere la top 5 dei maggiori azionisti della Juventus e invece un’azienda del Regno Unito ovvero la Border to Coast Pensions Partnership.

Anche in questo caso chiaramente si tratta di una società di investimento, con la sua sede legale che si trova a Leeds, con il totale delle sue azioni che tocca quota 13 milioni, per un complessivo dello 0,54%.

 

Gestione cookie