Perché la Maserati ha il simbolo del Tridente? La motivazione è pazzesca

La Maserati è una delle marche di auto maggiormente amate nel mondo, per questo motivo il suo simbolo è tra i più conosciuti di tutti.

Ci sono delle automobili che sono state in grado sempre di più di poter essere considerata davvero uniche e inarrivabili nel corso del tempo, con la Maserati che senza alcun tipo di problema ha dimostrato sempre di più di poter avere una storia leggendaria, già a partire dal suo simbolo.

Maserati
Adobe

Nessuno si può assolutamente negare il fatto che l’Italia sia stata in grado di poter portare alla luce una serie di marchi assolutamente eccezionali da un punto di vista automobilistico.

Uno di quelli che ha avuto l’occasione di poter essere maggiormente apprezzato nel corso degli anni è stata indubbiamente la Maserati, con la casa modenese che ha saputo perfezionarsi sempre di più.

In realtà pochi sanno che la vettura sia stata inizialmente ideata in quel di Bologna, con la sua nascita ufficiale e nasce l’uno dicembre del 1914 con il passaggio definitivo a Modena che in realtà sarebbe avvenuto solamente qualche anno dopo.

È proprio il fatto di essere nati nel capoluogo emiliano che ha dato inoltre l’opportunità di poter avere a disposizione lo straordinario e leggendario simbolo del Tridente, uno di quelli che ormai viene assolutamente conosciuto in tutto il mondo.

Infatti la scelta del Tridente deriva proprio da un’immagine storica e leggendaria della città bolognese, infatti la decisione venne portata avanti ispirandosi alla statua delle Nettuno di Bologna.

La scelta è stata sicuramente molto azzeccata, vedendo infatti come nel corso del tempo la Maserati abbia saputo essere considerata sempre di più come un grandissimo punto di riferimento per tutti gli appassionati.

A poter ricreare però questo di un simbolo è stato uno dei grandissimi artisti della famiglia, perché all’interno della Maserati non c’erano solo geni meccanici, ma anche di pittura.

Il primo simbolo del triade della storia infatti venne ideato da Mario Maserati, con la sua volontà che era quella di poter ispirarsi dunque uno dei grandi simboli della città.

La Maserati prende spunto dal Nettuno di Bologna: ma cosa è?

Dunque già è molto interessante scoprire come il grande simbolo della Maserati derivi da Bologna e non da Modena come molti crederebbero, ma dunque è giusto capire di cosa si tratta questo storico monumento.

Innanzitutto è giusto specificare che si tratta di una fontana, ideata nella prima metà del secondo 1500, più precisamente tra il 1563 e il 1566, con il materiale utilizzato che è stato il marmo e il bronzo.

Il monumento è diventato talmente importante per la città che di lì a poco è stata anche edificata una straordinaria leggendaria Piazza, chiamata appunto Piazza del Nettuno.

Si tratta assolutamente di uno dei monumenti che viene maggiormente apprezzato da tutti quanti i bolognesi, un vero e proprio simbolo che assolutamente riecheggia all’interno di una storica e leggendaria città.

In realtà non si tratta assolutamente di un pezzo unico, dato che sono molte le città che hanno deciso di ispirarsi a questo straordinario monumento, partendo inizialmente da Bruxelles, passando poi in California e arrivando addirittura in Georgia a Batumi.

Inoltre una copia della statua di Nettuno possiamo trovare perfino in Giappone, al museo navale di Yamato.

Insomma possiamo assolutamente dire che la Maserati abbia scelto un grandissimo simbolo per poter portare avanti la sua storia con il Tridente che ha sicuramente portato fortuna.

Gestione cookie