Quanto guadagnerebbe l’Italia dalla vincita della Nations League? Mancini gongola

La Nazionale di Roberto Mancini riparte dal grande calcio europeo, con la Nations League che può portare grandi introiti in futuro.

Sono stati moltissimi a criticare in maniera davvero aperta la nascita della Nations League, ma questo torneo dà sicuramente l’opportunità di poter guadagnare anche delle cifre molto importanti, per questo motivo Roberto Mancini doveva sicuramente fare di tutto per portare avanti la sua Italia.

Roberto Mancini
LaPresse

Sembra ormai giunti al termine della prima fase a gironi della Nations League, con queste prossime due giornate che stabiliranno chi sarà tra Ungheria, Germania e Italia a ottenere il pass per le final four.

L’Inghilterra con i suoi soli due punti infatti è già tagliata fuori, perché sebbene abbia 5 punti di ritardo a due gare dalla fine nei confronti dell’Ungheria, i magiari devono comunque affrontare tedeschi e Azzurri, dunque sarà impossibile per i Tre Leoni superare sicuramente tutte e tre nazionali.

Il girone d’andata si era concluso con l’Italia davanti a tutti in maniera abbastanza sorprendente, con il pareggio a Bologna contro la Germania e a Wolverhampton contro l’Inghilterra migliorato con il successo al casalingo contro l’Ungheria, ma la pesante sconfitta in terra teutonica ha cambiato tutto.

Gli Azzurri di Mancini ora si trovano al terzo posto con due punti di ritardo rispetto all’Ungheria e uno in meno sulla Germania, con il Mannschaft che in questo momento è la grande favorita per l’approdo le final four.

Da diverso tempo vediamo sempre come le nazionali che disputano Nations League cerchino sempre di fare tantissime esperimenti per potersi perfezionare in vista dei tornei maggiori, ma non è una competizione sottovalutare.

Infatti le federazioni hanno la possibilità di poter ottenere davvero diversi introiti, in modo tale da poter ritirare dei bilanci che molto spesso sono in rosso.

Ecco dunque come possiamo notare che il fatto solamente di poter disputare la fase a gironi iniziale della Nations League dia la possibilità a tutte le squadre nazionali di poter incassare 1,5 milioni di euro.

L’Italia sogna la vittoria per soldi e gloria

Sappiamo benissimo che la Nations League è un torneo davvero molto giovane, infatti siamo solamente alla sua terza edizione, con l’Italia che comunque è stata in grado già in una circostanza di poter ottenere le final four.

Dunque nello scorso torneo il passaggio alla fase finale ha dato l’opportunità agli Azzurri di poter guadagnare ancora 1,5 milioni, dunque il torneo del 2021 ha portato a un totale di 3 milioni.

Questo è quello che è stato ottenuto da Italia, Belgio e Spagna, ovvero tutte le squadre che hanno partecipato alla fase finale, mentre per la Francia campione c’è stato un ulteriore e significativo guadagno.

Alzare al cielo di San Siro il nuovo titolo europeo ha permesso ai Galletti di portare all’interno del proprio conto in banca ben 4,5 milioni di euro, una cifra che alla Federazione italiana di sicuro non dispiacerebbe.

Facendo dunque le somme totali chi dovesse essere in grado di poter vincere a Nations League permetterebbe la sua federazione di portare a casa ben 7,5 milioni di euro.

Non si tratterà sicuramente di cifre estremamente esose e importanti, ma considerando come ci troviamo in un periodo davvero molto complicato da un punto di vista economico, sono sempre meglio dei guadagni in più piuttosto che in meno, anche perché durante le final four comunque verrebbero disputate due amichevoli che in quel caso non porterebbero a nessun tipo di guadagno.

Gestione cookie