La famiglia Agnelli è a capo della Juventus da ormai quasi un secolo, ma non sempre c’è stato un Presidente di questa gloriosa famiglia.
Non ci sono dubbi sul fatto che la Juventus e la famiglia Agnelli siano state in grado di poter essere considerate un tutt’uno per tutti questi anni, con Andrea che attualmente è il numero uno della Vecchia Signora, ma nonostante questo non è stato l’unico ad avere questa carica.
Una delle storie d’amore più incredibili nella storia dello sport è sicuramente quella legata alla famiglia Agnelli con la Juventus, un binomio che di sicuro non potrà mai spezzarsi e che continuerà in eterno.
Da ormai dodici anni il Presidente dei bianconeri è il rampollo Andrea Agnelli, uno di quelli che ha avuto la forza e la volontà di poter riportare in auge il nome della Juventus dopo diversi anni difficili.
Infatti dopo la retrocessione in Serie B in seguito allo scandalo legato a Calciopoli erano in molti a non essere convinti della possibilità di immediata risalita da parte della Signora, ma con il duro lavoro tutto è stato aggiustato.
Dunque ancora una volta un Agnelli ha potuto tornare a essere il nome principale della Juventus, un qualcosa che è sempre stato dato per scontato, ma in realtà in molti casi non è stato un membro di questa famiglia a esserne il Presidente.
Basti pensare infatti come il più longevo di sempre sia stato il mitico Giampiero Boniperti, un uomo che dopo aver reso grande la Juventus sul campo essendo uno dei migliori calciatori della sua epoca, riuscì anche a esserne il Presidente per ben 19 anni consecutivi, dal 1971 al 1990.
Dunque Andrea Agnelli è solamente il quarto Agnelli della storia ad avere il titolo di numero uno assoluto della società di Corso Galileo Ferraris, ma adesso andiamo a vedere chi sono stati i suoi tre illustri precedenti.
Andrea Agnelli e non solo: ecco gli altri Presidenti
Il più importante e influente della storia è sempre il primo, colui che ha la grande intuizione e che dà così la possibilità di cambiare per sempre il mondo.
Edoardo Agnelli è sempre stato considerato come uno dei più grandi industriali di sempre, con l’acquisizione della Juventus nel 1924 che fu sicuramente un momento che cambiò la storia d’Italia.
Il suo controllo sulla società durò in totale undici anni, fino al 1935, dopo che la sua grande intuizione e abilità gestionale, in un’epoca in cui il calcio era solamente agli albori del professionismo, permise alla Juventus di vincere la bellezza di ben cinque Scudetti consecutivi.
A interrompere il suo progetto fu purtroppo la triste morte che lo stroncò in quell’anno e dunque per rivedere un Agnelli come Presidente si dovette aspettare il 1947 e la fine della Guerra, con il mitico Avvocato Gianni Agnelli che prese il comando per sette anni.
La Juventus si migliorò nei risultati, ma nonostante questo l’obbiettivo era quello di portare in auge il nome di Umberto Agnelli che così ne assunse la carica di numero uno dal 1955 al 1962.
Da allora si dovette aspettare proprio Andrea Agnelli per poter rivedere in carica a Torino un rampollo della famiglia, con la sua carica che risulta già essere la più longeva di sempre.