Inizia un’altra Juventus-Benfica: la partita che in realtà non è mai finita

Juventus contro Benfica è una grande classica del calcio europeo, ma non ci sono dubbi sul fatto che le polemiche non siano mai mancate.

Questa sera la Juventus dovrà cercare in tutti i modi di raddrizzare la sua classifica in Champions League dopo la sconfitta a Parigi contro il Paris Saint Germain, ma contro Benfica sicuramente non sarà una partita per nulla semplice ricordando anche un vecchio precedente.

Juventus Benfica
Adobe

In questa stagione la Juventus è iniziata davvero nel peggior modo possibile, con solamente due vittorie in sei partite tra campionato e Champions League.

La sconfitta dei bianconeri dalla prima giornata dalla più importante competizione europea contro il Paris Saint Germain poteva anche essere messe in considerazione, diventa assolutamente fondamentale vincere a Torino contro il Benfica.

Questa si tratta di una delle grandissime partite del calcio europeo, considerando infatti come le aquile portoghesi abbiano vinto due Champions League, esattamente come la Juventus, anche se accade di un periodo davvero molto lontano.

Sono state ben due le occasioni in cui si sono affrontate in passato in semifinali internazionali bianconeri e lusitani, con il risultato che però fu sempre a favore delle Benfica, prima nel 1968, con un grandissimo Eusebio, e poi nel 2014.

Proprio quest’ultima edizione fu davvero amara per la Vecchia Signora, considerando infatti come inizialmente la squadra fosse retrocessa dalla Champions all’Europa League, ma fu comunque un problema secondario veniva dato che quell’anno si sarebbe giocato alla finale proprio allo Juventus Stadium.

La sconfitta per 2-1 al Da Luz sembrava poter essere ampiamente rimontabile in casa, con tutto il pubblico bianconero che voleva provare a vincere un trofeo internazionale che mancava dal 1996, ma incredibilmente non si andò oltre lo 0-0.

Dopo i 45 minuti regolamentari vengono dati addirittura 6 milioni di recupero, ma nemmeno in questa circostanza la squadra di Antonio Conte riuscì a recuperare la partita, ma fu davvero incredibile ciò che accade in conferenza stampa.

Conte perde la testa a Juventus-Benfica per il recupero

Al giorno d’oggi, soprattutto grazie all’introduzione del Var che toglie moltissimo tempo effettivo aveva non è assolutamente raro vedere 6 minuti di recupero, ma nel 2014 era un qualcosa davvero di unico.

Quello che lascia davvero tutti quanti stupefatti e fece partire grosse risate in giro per l’Italia fu sicuramente la reazione in conferenza stampa di Antonio Conte di fronte alla decisione dell’arbitro.

Il tecnico salentino infatti si era scagliato pesantemente contro la direzione di gara in quanto secondo lui 6 milioni di recupero erano davvero troppo pochi per quanto si fosse perso nel corso della partita.

Una situazione davvero incredibile, con la gioia assoluta di tutti i vari anti juventini sparsi per l’Italia, dato che da quel momento in poi iniziarono una serie infinita di meme, che proseguono anche oggi, con la domanda di molti se mai fosse finita Juventus contro Benfica.

Quella partita risulta ancora essere un tasto dolente della storia recente bianconera a livello internazionale, soprattutto perché c’era davvero la grandissima occasione di poter vincere un trofeo importante come l’Europa League e disputarlo soprattutto davanti al proprio pubblico contro il Siviglia, ma questa sera c’è la grande occasione di vendetta.

Gestione cookie