L’Alfa Romeo Alfasud può tornare a rivivere? Uno dei modelli più favolosi di sempre

L’Alfa Romeo da diversi anni è sempre stata ammirata per aver potuto realizzare dei modelli davvero favolosi che sono entrati nella storia.

Uno dei marchi più importanti della storia del mondo dell’automobilismo è sicuramente quella dell’Alfa Romeo, con la vettura milanese che ha saputo realizzare davvero tantissimi modelli che sono stati in grado di entrare sempre di più nella storia, ma una di quelle che ha ottenuto i più grandi traguardi è sicuramente l’Alfasud.

Alfa Romeo
Adobe

Riuscire a essere competitivi ancora oggi nel mondo dell’automobilismo non è assolutamente fondamentale avere la storia della propria parte, ma sicuramente quest’ultima dà una grande mano.

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che una vettura che è presente il marchio Alfa Romeo parte sicuramente avvantaggiata rispetto alla concorrenza, anche perché da Milano sono sempre state organizzate delle grandissime automobili.

Il momento d’oro sicuramente è stato con il boom economico degli anni cinquanta e sessanta, dato che in quel periodo l’Alfa Romeo era considerata veramente in tutta Europa come una delle macchine più importanti che si potessero essere.

I cambiamenti arrivarono però negli anni settanta con il tentativo di poter realizzare altre nuove automobili che potessero essere sempre maggiormente apprezzate, con una di quelle che sicuramente è entrata maggiormente nella storia che era l’Alfasud.

Non si può assolutamente negare il fatto che sia stato uno dei modelli più iconici della storia, con questa che ha avuto l’opportunità di poter diventare sempre di più apprezzata soprattutto per il fatto che è stata la prima vettura realizzata con Pomigliano d’Arco.

Per questo motivo è stata davvero molto apprezzata perché in qualche modo è stata in grado di poter avvicinare sempre di più il Nord del Sud del Paese, con una serie di modelli che si sono perfezionati sempre di più, con la produzione che è andata dal 1972 al 1984.

Quanti modelli per la storica Alfa Romeo Alfasud

Il perfezionamento di queste automobili sono continuate davvero per tantissimi anni, considerando come addirittura la versione sprint si è continuata fino al 1989.

La primissima versione venne prodotta nel 1972 e si trattava di una automobile delle dimensioni di 389 cm in lunghezza, per 159 cm come larghezza ed infine 137 cm come altezza.

Si trattava di una berlina con quattro porte e il motore presentava un totale di 63 cavalli al suo interno, il tutto gestito da ben 4 marce, con un 1200 di cilindrata, decisamente una versione molto importante per l’epoca.

Inoltre possiamo notare come i consumi fossero assolutamente molto all’avanguardia, toccando solamente i 7,6 litri ogni 100 km con la velocità media che arrivava fino a 152 km/h.

I miglioramenti sono poi stati continui, con la versione del 1980 che portò a un miglioramento soprattutto da un punto di vista della velocità, con il massimo possibile che arrivò fino a 173 km/h.

 

Insomma in questo momento è ancora oggi sicuramente uno dei modelli maggiormente apprezzati e ricordati, per questo motivo sarebbe davvero molto interessante scoprire se un giorno l’Alfa Romeo decidesse di poter ridare vita a questo straordinario bolide su strada, con le innovazioni del tempo moderno che sicuramente potrebbero perfezionarlo sempre di più.

Gestione cookie