Per quanti anni la Juventus non ha giocato in Champions? Nessuno può crederci

La Juventus è una delle più importanti squadre che ci possano essere in Europa, ma purtroppo anche lei ha dovuto salutare la Champions.

Finalmente può ripartire la Champions League, il torneo assolutamente più importante a livello internazionale per quanto riguarda i club, con la Juventus che cercherà in tutti i modi di poter fare bella figura già dalla prima partita, con la paura di perdere il treno per la massima competizione che in diversi casi è diventato tristemente realtà.

Juventus
Adobe

Nessuno ha potuto negare che la Champions League è stata una delle più grandi rivoluzioni della storia del calcio, con questo torneo che ha dato l’opportunità alle migliori squadre continenti del potersi affrontare.

La Juventus non è stata sempre grandissima protagonista, riuscendo a vincere il torneo con la nuova formula nel 1996 e raggiungendo addirittura per bene cinque volte alla finale senza mai riuscire a trionfare.

Il cambio del formato ha dato l’opportunità a più squadre delle grandi nazioni di poter partecipare costantemente nel più importante torneo internazionale, cosa che invece in precedenza con la Coppa dei Campioni il titolo era riservato solamente ai campioni nazionali.

Questa idea comunque è stata portata avanti anche per i primi anni della Champions League, con la differenza reale che inizialmente era dettata solamente dalla disposizione a gironi, per questo motivo dal 1992-93 al 1994-95 la Juventus non prese parte alla Coppa.

Si può così affermare che nel 1995-96 i bianconeri riuscirono a vincere la Champions League la loro prima reale edizione, visto che l’ultima volta era stata nel 1986-87 anno in cui però si chiamava ancora Coppa dei Campioni.

Da quel momento in poi sono stati praticamente una costante, anche se in realtà ci sono stati dei momenti bui dove hanno dovuto accontentarsi delle Coppe minori oppure proprio di guardare le altre in giro per l’Europa direttamente da casa.

La Serie B e la Juventus dei settimi posti

Dopo il successo del 1996 la Juventus ebbe un vero e proprio crollo nella stagione 1998-99, con tutti quanti che erano convinti che avrebbe avuto l’opportunità di poter lottare ampiamente per la vittoria del campionato, ma alla fine si piazzò solamente sesta accontentandosi così dalla Coppa Uefa.

La Champions poi tornò a essere un appuntamento fisso, fino allo scandalo legato a calciopoli che obbligò i bianconeri della retrocedere nella stagione 2006-2007, dunque per quel campionato, e logicamente per quello successivo, i bianconeri rimasero esclusi.

Il terzo posto da neopromossa fu un risultato davvero leggendario, ecco dunque perché poter tornare subito in Champions League, peccato che le stagioni con Ciro Ferrara, Alberto Zaccheroni e Gigi Delneri portarono a due deludenti settimi posti.

Nel 2009-2010 riuscì comunque a poter ottenere la qualificazione ai preliminari di Europa League, con una deludente eliminazione già alla fase a gironi, mentre la finale di Coppa Italia del Palermo nell’anno dopo tolse anche l’ultima posto per la Coppa secondaria, con il 2011-2012 che resta oggi non solo l’ultima annata della Vecchia Signora senza Champions League, ma più in generale proprio senza competizioni internazionale.

 

Gestione cookie