Non ci sono dubbi sul fatto che la Jaguar sia una delle marche più importanti al mondo, eppure non sono tanti a conoscerne le sue origini.
La crescita esponenziale di una serie di marchi che fino a qualche anno fa erano praticamente sconosciuti in campo automobilistico ha dato l’occasione così di ampliare sempre di più la possibilità di acquisto da parte dei compratori, ma non tutti conoscono la reale origine di uno dei più importanti, ovvero la Jaguar.
Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito sempre di più allo sviluppo sempre più importante del mondo automobilistico, con la Jaguar che indubbiamente rappresenta uno dei migliori modelli in assoluto.
Non tutti però conoscono perfettamente le origini di una delle automobili che sicuramente è stata in grado di fare la storia, tanto è vero che sono sempre in tante a chiedersi addirittura quale sia la sua nazione d’origine.
In questo caso la risposta è assolutamente molto semplice, considerando infatti come la vettura nasca in Gran Bretagna, in particolar modo grazie all’idea di un ragazzo di Blackpool: William Lyons.
L’idea nacque addirittura nel 1921, con il giovane ingegnere che aveva avuto l’occasione di poter lavorare già all’interno del mondo automobilistico attraverso la Crossley Motors e in questa circostanza conobbe una persona che divenne per lui fondamentale: William Walmsley.
A quel momento i due iniziarono a collaborare fin da subito con l’intento di poter creare un’automobile che potesse diventare unica e inarrivabile nel suo genere, ma non tutti sanno che inizialmente non era Jaguar il suo nome.
Inizialmente il reale nome era Swallows Sidecar Company, dunque totalmente diverso rispetto a quello che conosciamo oggi ma il suo straordinario trionfo di successo le permise così di poter ottenere subito grande successo.
Perché la Jaguar cambiò il nome? Il motivo è pazzesco
Per tantissimi anni la Swallows Sidecar ebbe un successo davvero eccezionale, tanto è vero che fu costretta a espandere sempre di più la propria produzione in modo tale da poter diventare sempre più conosciuta.
I modelli piacevano tutti quanti la conoscevano, peccato però che qualche anno dopo la nascita di questa nota è conosciuta marca di automobili scoppiò il conflitto bellico.
Chiaramente il nome veniva accorciato in “SS” una sigla che è stata tristemente nota negli anni a venire per essere una delle più terribili e sanguinarie associazioni del partito Nazionalsocialista tedesco per questo motivo era davvero impossibile portare avanti questo nome al termine della guerra.
Ovviamente non c’era assolutamente nessun tipo di collegamento, anche perché in realtà la Swallows Sidecar è nata ben prima di qualsiasi possibile idea di Adolf Hitler e della Germania, ma alla fine la decisione è stata assolutamente corretta di cambiare il nome.
Ecco allora che dal 1945 la decisione è stata quella di poter rivoluzionare completamente il nome e chiamarla così Jaguar, facendola così diventare ben presto ancora di più uno di quei nomi noti e conosciuti a tutto il mondo, con il nome che fu molto semplice, dato che quello era il simbolo scelto per la casa automobilistica e la prima vettura in assoluto era proprio stata chiamata SS1 Jaguar.