La vittoria contro lo Spezia rischia di avere un sapore amore per l’infortunio di Szczesny; cerchiamo di capire perché si è fatto male.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata; la Juventus, nel turno infrasettimanale, ha vinto contro lo Spezia per due a zero. Un gol per tempo, altra grande prestazione di Miretti, il primo gol in bianconero di Milik; tante le notizie positive per Allegri al termine di una partita che, però, lascia anche l’amaro in bocca al tecnico bianconero. A fine primo tempo, infatti, Szczesny è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico che non lascia tranquilli i tifosi.
Quando mancavano pochi minuti alla prima frazione di gioco, Allegri ha dovuto effettuare un cambio non preventivato; stiamo parlando di Szczesny che ha avuto un problema alla caviglia. L’entità dell’infortunio sarà valutata nei prossimi giorni ma la dinamica non lascia per nulla tranquilli i tifosi bianconeri considerando i numerosi impegni che aspettano la Juventus da qui alla prima sosta per le nazionali.
L’infortunio di Szczesny si poteva evitare? Nonostante i problemi fisici siano, in un certo senso, il rischio del mestiere dei calciatori, la sensazione è che si poteva evitare. Dopo quattro giornate, senza considera il precampionato dove si è fatto male Pogba, sono diversi i giocatori che hanno accusato problemi fisici più o meno gravi.
Solo nell’ultimo turno di campionato sono diversi i giocatori ad essersi fatti male: Berardi, Florenzi, Baldanzi, Masina, El Shaarawy, Kumbulla e appunto Szczesny. Un numero che potrebbe avere in comune il fatto di aver iniziato il campionato molto presto. L’inizio ad agosto, una prestagione anticipata e il fatto di giocare partite ravvicinate porta i giocatori ad uno sforzo fisico diverso dal solito; questo, ovviamente, rende gli infortuni una variante con probabilità molto più alta e le prime giornate lo stanno dimostrando.
Szczesny infortunato: Allegri si affida a Perin
Abbiamo, dunque, accennato una possibilità per spiegare i numerosi infortuni di queste prime giornate; ovviamente non si può dire con certezza come il problema di Szczesny sia legato ad un campionato iniziato prima e ad uno sforzo a cui i giocatori sono chiamati. L’unica cosa che interessa alla Juventus è il fatto di non poter contare sull’estremo difensore polacco per i prossimi impegni.
Assenza sicuramente pesante ma Allegri, per quanto riguarda la porta, può ritenersi tranquillo; Perin ha più volte dimostrato di poter sostituire Szczesny senza far rimpiangere l’ex Roma. Campionato e Champions League; il portiere azzurro è chiamato a blindare la porta bianconera fino al ritorno del polacco.