Andiamo a vedere l’unico giocatore di cui Allegri, nel suo sistema di gioco, non può fare a meno; si tratta di un campionissimo.
La Juventus, in questa finestra di mercato, ha portato alla corte di Allegri una serie di rinforzi di assoluto livello che hanno alzato la qualità della rosa bianconera. I fiori all’occhiello sono stati, senza ombra di dubbio, Pogba e Di Maria con l’argentino che ha già ampiamente dimostrato ciò di cui è capace. Il tecnico, però, ha un altro elemento di cui non può fare mai a meno; andiamo a vedere di chi si tratta.
Dopo quattro giornate di campionato, Allegri ha usato il più alto numero di giocatori possibili considerando sia i problemi fisici avuti sia una serie di impegni ravvicinati che obbligano il tecnico, per forza di cose, a fare ampie rotazioni. Questo concetto, però, non sembra riguardare un elemento della rosa bianconera; stiamo parlando di Cuadrado.
Sempre titolare (per poi essere sostituito nel corso del secondo tempo) parliamo di un giocatore indispensabile nel sistema di gioco di Allegri sia da un punto di vista tattico sia per quanto riguarda il discorso tecnico. Cuadrado, infatti, è in grado di saltare sempre il diretto avversario andando a creare costantemente la superiorità numerica come dimostrato dal match con la Roma dove è stato una vera e propria spina nel fianco per Spinazzola.
Passando, invece, al discorso tattico dobbiamo sottolineare come Cuadrado può essere utilizzato sia come terzino destro sia come esterno offensivo; in entrambi i ruoli ha dimostrato di essere fondamentale per la Juventus. Gli impegni stagionali sono tanti e ravvicinati, tra campionato, Champions League e coppa Italia; Allegri ha bisogno di tutta la rosa a disposizione anche se, è molto probabile, che Cuadrado difficilmente uscirà dall’undici titolare.
In questo periodo, tra il problema avuto da Di Maria, un Chiesa non ancora recuperato e in attesa del pieno inserimento di Kostic, il tecnico bianconero non può permettersi di rinunciare a Cuadrado. L’ex Fiorentina, però, è molto probabile che sia titolare anche con tutti gli esterni a disposizione.
Quello che non dobbiamo dimenticare, infatti, è la possibilità del giocatore di essere impiegato anche come terzino; a quel punto a sedersi in panchina sarebbe Danilo con una fascia, composta da Cuadrado più l’esterno offensivo, di assoluta qualità e in grado di mettere in difficoltà qualsiasi tipo di difesa che sia in Italia o in campo internazionale dove la Juventus vuole tornare ad essere grande protagonista.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…