Quanto successo contro la Roma ha riportato a galla le polemiche contro il var; capiamo se la Juventus è penalizzata da questo strumento.
Il primo big match della stagione della Juventus, in casa contro la Roma, è terminato uno a uno; dopo lo splendido gol di Vlahovic direttamente su calcio di punizione, ha risposto il colpo di testa di Abraham su assist di Dybala capace di far male ai suoi vecchi tifosi. Un punto che ha lasciato decisamente l’amaro in bocca considerando quanto visto per oltre un’ora con i ragazzi di Allegri totalmente padroni del campo. Alla fine, però, il match è terminato in parità nonostante non sono mancate le polemiche per ben tre episodi arbitrali.
Come in ogni Juventus-Roma che si rispetti non sono mancate le polemiche arbitrali; a far discutere tre decisioni tutte contro i bianconeri a partire dal gol annullato a Locatelli. Il centrocampista era riuscito a trovare il due a zero ma la sua bellissima rete è stata resa vana dal var a causa di un fallo di mano di Vlahovic ad inizio azione.
Se su questo episodio ci sono stati pochi dubbi, il discorso cambia per due situazioni che hanno visto protagonista Smalling; nel primo caso il centrale, nel tentativo di interrompere un cross avversario, blocca il pallone con la mano mentre nel secondo, saltando insieme a Vlahovic, prende la palla con il pugno. In entrambe le circostanze non è stato dato rigore spiegando anche il perché (movimento non innaturale nel primo caso, pallone inatteso nel secondo visto il mancato intervento di Ibanez prima che il pallone arrivasse nella zona di Vlahovic e Smalling).
L’ira del popolo bianconero non si è placata nel post partita soprattutto dopo aver letto una statistica che, sicuramente, farà poco piacere ai tifosi della Juventus. Delle sette big del campionato, dall’introduzione di questo strumento, la Juve è l’ultima ad aver ricevuto interventi var a favore mentre, sempre in questa speciale classifica, è la prima per episodi var contro. Un dato che il popolo bianconero spera si possa invertire considerando come, in alcuni casi, il var avrebbe potuto cambiare l’esito delle sfide.
Juventus e il difficile rapporto con il Var: ecco quanto successo l’anno scorso
Abbiamo menzionato, dunque, la speciale classifica di interventi var a favore e contro la Juventus; nella passata stagione ricorderete sicuramente le polemiche durante Juventus-Inter di campionato e di coppa Italia. Per quanto riguarda la sfida di Serie A, ci furono tante critiche alla classe arbitrale per un mancato calcio di rigore ai bianconeri che avrebbe potuto cambiare il corso del match.
In finale di coppa Italia, invece, le polemiche furono per il rigore del momentaneo due a due assegnato ai nerazzurri; episodio decisivo considerando l’esito finale del match vinto dai ragazzi di Inzaghi ai tempi supplementari.