Il mercato sta per finire e la Juventus ha bisogno di fare le ultime mosse; ecco su cosa dovrà impegnarsi Agnelli negli ultimi giorni.
Una sessione estiva in cui la Juventus è stata, senza nessun dubbio, grande protagonista; due fiori all’occhiello come Pogba e Di Maria più una serie di giocatori funzionali alla causa bianconera e al sistema di gioco di Allegri. Una volta annunciato ufficialmente Paredes, il tassello mancante per il centrocampo, il mercato in entrato della Juventus si può considerare chiuso; a meno di clamorose opportunità, infatti, non ci saranno nuovi innesti con Agnelli che dovrà, a quel punto, occuparsi delle uscite.
La sensazione è che la società bianconera sarà grande protagonista sul mercato fino all’ultimo secondo dell’ultimo giorno disponibile; in entrata, come abbiamo detto, la rosa dovrebbe essere completata una volta annunciato Paredes. Diverso il discorso in uscita; sembrava fatta il passaggio di Rabiot al Manchester United ma la trattativa è stata bloccata dalle alte richieste del giocatore per quanto riguarda lo stipendio.
Sempre a centrocampo, però, è probabile che ci possano essere delle uscite; se a livello di giovani due tra Rovella, Fagioli e Miretti dovrebbero lasciare la Juventus, è ancora da definire il futuro di Arthur. Il giocatore può partire e sul ragazzo era piombato il Valencia ma l’ingaggio del centrocampista ha messo in stand by la trattativa. Occhio alla situazione Zakaria; non è esclusa una cessione in caso di buona offerta sia per i bianconeri sia per il giocatore.
A livello difensivo non dovrebbero esserci sorprese; la possibilità di vedere Rugani lontano da Torino è ormai sfumata. Arrivati a questo punto del mercato, con poco tempo a disposizione per andare a cercare un sostituto, l’ex Empoli è destinato a restare alla corte di Allegri. Nessun movimento neanche per l’attacco; l’arrivo di Milik ha completato, nel migliore dei modi, il reparto offensivo.
Agnelli, voto al mercato: alto ma manca la ciliegina sulla torta
Detto, perciò, di come Agnelli dovrà occuparsi negli ultimi giorni di mercato delle uscite, proviamo a dare un voto al mercato bianconero. Considerando le operazioni portate a termine con due top player acquistati a parametro zero, due prestiti (Milik e Paredes che, come detto, è ormai ad un passo) e due arrivi a titolo definitivo, la società bianconera merita un otto pieno. E’ mancato il guizzo finale, la classica ciliegina sulla torta.
Erano due le possibilità per rendere praticamente perfetto il mercato della Juventus e parliamo di Milinkovic-Savic e Zaniolo. Per entrambi, però, non è stato possibile fare l’affondo decisivo per due motivi: la volontà di Lazio e Roma di non cedere elementi così importanti e il discorso economico visto le richieste, alte, sia dei biancocelesti sia dei giallorossi.