I rumor provenienti dall’Inghilterra parlano di un Thiago Silva in trattative con la Juventus, ma c’è un intoppo da superare per l’accordo.
Il web ha parlato questa mattina: Thiago Silva alla Juventus si può fare, ma tra l’accordo verbale e l’ufficialità ci sarebbe un intoppo importante che starebbe frenando la trattativa. Secondo alcuni rumor provenienti dall’Inghilterra comunque il calciatore del Chelsea ed il club bianconero di Torino starebbero dialogando per risolvere la questione.
La Juventus ha un dannato bisogno di rinforzare la difesa, questa è cosa nota, ce l’aveva già un anno fa questa impellenza figurarsi oggi che sono anche andati via Giorgio Chiellini (svincolatosi ed accasatosi ai Los Angeles FC) e Matthijs de Ligt (venduto al Bayern Monaco). Come centrali al momento sono rimasti Leo Bonucci e l’esubero Daniele Rugani, ai quali si sono aggiunti i nuovi acquisti Gleison Bremer e Federico Gatti.
Anche sulle fasce la situazione non proprio delle migliori: Luca Pellegrini ed Alex Sandro a sinistra non danno chissà quali garanzie sia fisiche che di rendimento, e forse si poteva aspettare a cedere in prestito Andrea Cambiaso al Bologna, mentre a destra si sta un pochino meglio con Danilo e l’eventuale abbassamento di Juan Cuadrado, più la presenza fissa di De Sciglio ormai dichiaratamente attore feticcio di Max Allegri.
Perciò Federico Cherubini e Pavel Nedved avranno molto da fare per rinforzare la difesa della Juventus ed alcuni rumor questa mattina hanno dato una speranza ai tifosi bianconeri circa questo argomento: i due alti dirigenti della Vecchia Signora negli ultimi giorni sarebbero stati impegnati a parlare con il Chelsea per accordarsi circa l’acquisto delle prestazioni del leader brasiliano Thiago Silva.
Stando a quanto dicono i rumor provenienti proprio dalla terra inglese la trattativa c’è, è viva e ci sarebbe anche la volontà di chiudere a breve, eppure non tutto sembrerebbe andare per il meglio dopo gli iniziali distesi dialoghi. L’accordo economico tra i club sarebbe stato trovato sulla base di tre milioni di euro che la Juventus verserebbe in un’unica ed imminente rata al Chelsea, ma la grana non starebbe sul osto del cartellino ma invece sorgerebbe riguardo lo stipendio del difensore.
Thiago Silva percepisce cinque milioni e cinquecento mila euro al momento dal Chelsea ed il formidabile difensore brasiliano a settembre spegnerà trentotto candeline: il Chelsea vorrebbe cederlo, sì, ma la Juventus non vorrebbe dargli una cifra così alta d’ingaggio per un calciatore ormai arrivato a fine carriera (anche se ancora valevole e performante). Il club bianconero si dice non vorrebbe superare i tre milioni di euro netti e firmare solamente un contratto annuale al ragazzo (che sulla durata sarebbe anche d’accordo).
La Juventus pare che avrebbe chiesto al Chelsea di prolungare il contratto di Thiago Silva così da prelevarlo in prestito e pagare solo in percentuale poi il suo stipendio, ma fin qui i Blues avrebbero risposto picche non volendo proseguire ad allungare l’impegno con un difensore che con un’altra estensione di contratto si ritroverà trentanovenne tra un anno a percepire un ingaggio elevatissimo.
Secondo i rumor le società starebbe tutt’ora dialogando per trovare una soluzione brillante che soddisfi tutti, ma al momento non si sarebbe cavato alcun ragno dal buco e la soluzione più probabile è che a forza di provarci Thiago Silva potrebbe effettivamente abbassare le sue pretese.
Thiago Silva alla Juventus? Si può, ma non è detto
Facciamo chiarezza: questi sono rumor di mercato ed in quanto tali vanno presi con le pinze. Ora, non sembrano rumor falsi o fantasiosi ma probabilmente sono gonfiati in quanto non risulterebbe alcuna trattativa in stato avanzato tra le parti.
La Juventus deve rinforzare la difesa ed il Chelsea sta rivoluzionando totalmente il pacchetto arretrato, perciò nulla è perduto e la trattativa può nascere (o qualora già ci fosse, proseguire) tra i due club ed il ragazzo sarebbe ancora un grande valore aggiunto in un campionato non più eccelso com’è ad oggi la Serie A.