Federico Chiesa, dubbi sul futuro: la condizione per rimanere alla Juventus

Federico Chiesa dopo tanti mesi di infortuni difficilmente ripartirà titolare e la cosa non lo soddisferebbe: si vede nell’undici o altrove.

Federico Chiesa, secondo alcuni rumor, starebbe nutrendo numerosi dubbi circa la sua permanenza in bianconero e la cosa lo starebbe turbando e non poco: la Juventus ha ufficializzato l’acquisto di Angel Di Maria che gioca praticamente nel suo ruolo e la permanenza di Juan Cuadrado mette a dura prova la presenza nell’undici titolare di Federico Chiesa. Sarà titolarità o addio, così raccontano i rumor provenienti dalla Germania, che inoltre parlano di un club molto interessato all’ala d’attacco italiana e pronto a prelevarlo anche a gennaio in caso di rottura tra giocatore e club di Torino.

Federico Chiesa
LaPresse

Il 2022 è stato sicuramente un anno difficilissimo per Federico Chiesa: l’ala d’attacco bianconera nato a Genova ma cresciuto a Firenze, e nella Fiorentina, in questa stagione ha salutato anzitempo a gennaio il campionato disputando unicamente quattordici presenze per via di una rottura del legamento crociato che l’ha tenuto fuori per mezza stagione.

Recentemente la Juventus ha anche ufficializzato il suo ritorno in campo a partire dal primo agosto, esattamente duecento tre giorni dopo il grave infortunio. L’assenza di Federico Chiesa si è ovviamente fatta sentire moltissimo nella stagione della Juventus che però nell’ultimo periodo aveva trovato questo quattro quattro due asimmetrico con Cuadrado da una parte e uno tra McKennie e Bernardeschi dall’altra.

Nel suo ruolo è arrivato Angel Di Maria e pertanto Allegri potrebbe passare ad un quattro tre tre con Cuadrado e Di Maria ali o rimanere a quattro quattro due con le medesime ali in campo a fare da esterni. E Federico Chiesa? Bella domanda, i rumor usciti in giornata parlano esattamente di questo: Federico Chiesa sarà ancora titolare o meno? Pare che lui abbia chiesto l’assoluta certezza in merito oppure si guarderà attorno.

Qualora questi rumor venissero confermati Federico Chiesa avrebbe dato quindi una sorta di ultimatum alla Juventus ed a Max Allegri, chiedendogli a gran voce il posto assoluto da titolare oppure andrà dai bavaresi del Bayern Monaco a concretizzare il loro interesse trasformandolo in una trattativa ben avviata.

Sì perché i rumor parlano di un Bayern Monaco innamorato pazzo di Federico Chiesa, al quale la destinazione non dispiacerebbe affatto, ma va altresì detto che a Torino il figlio d’arte di papà Enrico si trova molto bene e vorrebbe continuare a vestire la maglia bianconera.

Deciderà Max Allegri dunque quale futuro attenderà Federico Chiesa, ma sicuramente una sua cessione sarebbe tanto sanguinosa tecnicamente parlando quanto remunerativa economicamente parlando per tornare sul mercato e tappare le falle di un paio di riserve in fascia e al centro della difesa, oppure prendere un terzino sinistro di primissimo livello.

Federico Chiesa, titolarità o sarà addio? La situazione

Al momento ci sembrano rumor fantasiosi, non crediamo che Federico Chiesa abbia dato alcun ultimatum alla Juventus per due motivi: primo non sei stato quasi un anno fuori per scelta tecnica ma per infortunio e perciò è giusto rientrare progressivamente, secondo nessuno può permettersi di dare ultimatum a chi paga lautamente il tuo stipendio soprattutto se sei la Vecchia Signora.

Federico Chiesa rientrerà con calma e giocherà, sicuramente Max Allegri gli troverà un posto negli undici come ala o esterno opposto a Di Maria, e verosimilmente Danilo verrà dirottato terzino sinistro e Cuadrado giocherà terzino destro.

Va sottolineato però come l’interesse del Bayern Monaco sia comunque reale e che Nagelsmann farebbe carte false per avere Federico Chiesa in rosa. Il club bavarese in questa sessione di mercato ha comunque già preso Sadio Mané e difficilmente tornerà sul parco attaccanti cercando un’altra ala, anche perché c’è da sostituire ancora Robert Lewandowski volato agli spagnoli del Barcellona.

Gestione cookie