Paulo Dybala stregato dalla Roma e da Mourinho ha scelto i giallorossi, ma alcune voci nel suo contratto hanno mandato in bestia la Juventus.
Alla fine una delle lunghe telenovele estive si è chiusa con l’ufficialità di Paulo Dybala alla Roma: il club giallorosso ha raggiunto l’accordo con La Joya ufficializzandolo nella giornata di mercoledì e pubblicando nella medesima giornata il comunicato ufficiale della riuscita della trattativa nel quale all’interno sono presenti alcuni dati, accordi e clausole che hanno fatto infuriare e non poco il popolo juventino ed il club bianconero stesso. Il procuratore di Dybala è quello che ne esce peggio, mentre la Juventus ne resta beffata e sbalordita.
Paulo Dybala infine sarà un calciatore della Roma, anzi già lo è: fatti i post sui social network del club capitolino, vestita la maglia giallorossa con tanto di numero 8 dato a Matic per lasciare l’iconico numero 21 a La Joya e fare una serie infinita di foto, usciti i comunicati stampa ed infine redatti e pubblicati i contratti con tanto di clausole e accordi ufficiali messi nero su bianco.
E proprio quei dati, quegli accordi e quelle clausole stanno mandando fuori di testa l’intero popolo juventino ed il club bianconero stesso, in un mix tra furia, rabbia e sbalordimento. Sicuramente Thiago Pinto e José Mourinho hanno fatto un ottimo lavoro ed i Friedkin sono persone serie e rispettabilissime, indubbiamente la Roma si è mossa bene e per tempo battendo così la concorrenza di Inter e Napoli.
Ma se da una parte c’è una Roma che piazza un colpo fichissimo ed utilissimo, dall’altra c’è qualcuno che non ne esce benissimo: il procuratore del fantasista argentino Jorge Antun aveva iniziato la trattativa di rinnovo con la Juventus ormai più di un anno fa, chiedendo ricche commissioni per lui ed i suoi collaboratori e imponendo al club bianconero di non scendere sotto gli otto milioni di ingaggio da offrire al suo assistito. Nulla di tutto questo è accaduto.
Qualche mese dopo la Roma sigla il capolavoro e tutto l’universo Juventus rimane sbalordito e frustrato nei confronti di Antun e Dybala: il fantasista argentino percepirà un ingaggio tra i quattro milioni ed i quattro milioni e cinquecento mila euro netti in giallorosso, con ricchi bonus che faranno lievitare la base fissa fino ad un massimo di sei milioni netti (circa il 66% di quanto chiesto invece alla Juventus ed all’Inter), mentre il procuratore Jorge Antun si accontenterà di una bassa commissione da soli quattro milioni di euro.
Ha dei numeri incredibili la trattativa che ha portato Paulo Dybala alla Roma, le cifre sono ridicole e scandalose se paragonate a quelle richieste prima alla Juventus e poi all’Inter, mentre il Napoli si è affacciato alla trattativa ma non è stato sufficientemente convincente per l’argentino.
Molto brava la Roma, bravissimi i Friedkin ed il general manager Thiago Pinto, molto meno bravo Jorge Antun che ha fatto perdere a Paulo Dybala molti soldi e la possibilità di firmare per un club che giocherà in Champions League, in compenso l’argentino firma per un club ambizioso e ricco e tutto grazie alla nuova proprietà americana dei Friedkin che ha rilevato quella disastrosa di James Pallotta.
Paulo Dybala alla Roma: le clausole nel contratto
Paulo Dybala è sbarcato in Portogallo, dove la Roma sta svolgendo il ritiro, portato da un jet privato guidato dal presidente Dan Friedkin due giorni prima che l’ufficialità del suo acquisto sia stata messa nero su bianco: il ragazzo ha conosciuto i compagni di squadra, il tecnico con cui aveva già parlato al telefono, tutto lo staff e soprattutto ha dato modo a Thiago Pinto ed ai legali del calciatore e della Roma di redigere un complesso contratto in tutta calma.
Andiamo a vedere il capolavoro firmato da Thiago Pinto con le clausole inserite nel contratto di Paulo Dybala.
Nel contratto il calciatore argentino ed il dirigente portoghese si sono accordati per inserire una serie di clausole rescissorie: per l’Inter da quasi trentasei milioni di euro, per il Milan da circa trentuno milioni di euro, per tutti gli altri club di Serie A (rivali territoriali esclusi) da poco meno di ventuno milioni di euro e da circa ventidue milioni di euro per tutti i club esteri. Queste clausole saranno tutte attive da Luglio 2023 e permetteranno a Dybala di liberarsi a determinate cifre e far guadagnare alla Roma così bei soldi, tutti di plusvalenza.
La Roma ha fatto firmare un contratto con ingaggio molto basso a Paulo Dybala, intendiamoci che circa quattro milioni e mezzo non siano affatto pochi è cosa nota ma lo sono se sei un talento mondiale riconosciuto, ed ha mantenuto l’opzione di annullare tutte queste clausole qualora Dybala scegliesse di rinnovare e ritoccare l’ingaggio a rialzo.