La Juventus è la squadra italiana che ha vinto il maggior numero di Scudetti, ma c’è un giocatore che è stato in grado di ottenere il top.
In questi anni la Juventus non è più stata in grado di portare avanti il suo straordinario momento di trionfi che è durato la bellezza di ben nove stagioni, con i bianconeri che hanno permesso a una serie di giocatori di poter essere quelli capaci di vincere quanti più titoli possibili nella storia della Serie A.
Se c’è una squadra che è sempre stata vista come il simbolo assoluto del calcio italiano, quella è indubbiamente la Juventus, con la Vecchia Signora che ha potuto vincere la bellezza di ben 36 scudetti, oltre a due ritirati nelle annate 2005 e nel 2006.
Per questo motivo quando si parla di record di titoli vinti sono davvero tantissimi i giocatori bianconeri che hanno avuto la possibilità di poter entrare sempre di più a far parte della storia grazie a una serie di successi a dir poco esaltanti ed eclatanti.
I primi sette giocatori ad aver vinto il maggior numero possibile di Scudetti in Serie A sono praticamente stati tutti ottenuti con la Juventus, con tutti gli elementi che hanno potuto alzare al cielo almeno una volta il massimo trofeo nazionale con la maglia bianconera, ma il record assoluto è davvero eccezionale.
Con 10 scudetti vinti il calciatore che ha saputo vincere la maggior parte di Scudetti in Serie A è il leggendario Gianluigi Buffon, in grado di ottenere il premio anche nelle due stagioni nel quale il titolo è stato revocato, per questo motivo in molti considerano di ben 12 i successi totali del leggendario portiere.
Il suo primo campionato arrivò durante la sua prima stagione con la Juventus, considerando infatti come con il Parma è stato in grado di vincere una Coppa UEFA nel 1999 ma non il massimo titolo italiano, arrivato in maniera davvero molto sorprendente nel 2001-02 con lo Scudetto ottenuto all’ultima giornata dopo un vero e proprio suicidio dell’Inter il 5 maggio.
Da lì possono è iniziata un’altra serie incredibile di successi, con il bis che è arrivato già l’anno dopo sempre con Marcello Lippi in panchina, poi i due revocate con Fabio Capello, e infine ben otto dei nove ottenuti in questa striscia davvero eccezionale, come nell’annata 2018-19 era andato al Paris Saint Germain.
Al secondo posto troviamo ben due giocatori che sono stati in grado di vincere per nove volte lo Scudetto, ma se per Giorgio Chiellini sono bastati i nove titoli consecutivi ottenuti con la Juventus nelle stagioni dal 2011-12 al 2019-20 è molto più strano invece il caso di Leonardo Bonucci.
Il difensore viterbese infatti nell’anno 2017-18 era andato al Milan, quindi com’è possibile che sia stato in grado anche lui di vincere bene nove scudetti se con il Diavolo la squadra non riuscì nemmeno ad arrivare in Champions League?
La risposta è davvero molto semplice quanto strana, perché nel 2005-06, Bonucci debuttò in serie A con la maglia dell’Inter subentrando nel recupero della sfida contro il Cagliari al posto dell’argentino Santiago Solari e dopo la sentenza di Calciopoli in nerazzurri vinsero il campionato e dunque il difensore risulta essere campione d’Italia.
Chiudiamo questa carrellata con altri quattro grandi giocatori che hanno fatto la storia della Juve, con Andrea Barzagli e Giuseppe Furino che li hanno vinti tutti e otto con i bianconeri, mentre per i leggendari eroi degli anni ’30 Giovanni Ferrari e Virginio Rosetta ci sono anche dei titoli ottenuti con Inter e Bologna per il primo e con la Pro Vercelli per il secondo.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…