La rivalità tra Juventus, Inter e Milan non ferma il mercato: quanti “mercenari” tra le grandi

Le tre grandi del calcio in A sono sempre state Juventus, Inter e Milan, per questo motivo c’è stato anche qualcuno che ha giocato per tutte.

Il calcio italiano ha sempre avuto nelle realtà di Juventus, Inter e Milan le migliori in assoluto da poter portare anche in giro per l’Europa, per questo motivo non c’è molto di che sorprendersi se qualche giocatore ha avuto addirittura l’onore e la possibilità di poter giocare con tutte e tre le grandi maglie delle più importanti squadre del nostro calcio.

Inter Juventus Milan (Ansa Foto Collage)
Ansa Foto Collage

La rivalità tra i tifosi non deve assolutamente in alcun modo nascondere come ci sia grande rispetto tra Juventus, Inter e Milan per quanto riguarda la società e la gloriosa storia di queste tre squadre di altissimo livello.

Non è infatti un caso che il dominio assoluto dei bianconeri per ben nove anni consecutivi in Serie A sia stato accompagnato anche dal fatto che le due milanesi erano completamente allo sbando, con Roma e Napoli che con tutto il rispetto non potevano essere considerate delle reali antagoniste per i torinesi.

Ci sono state delle grandissime bandiere che hanno giocato per tutte e tre le squadre, ma qualcuno ha deciso addirittura di farle passare indistintamente in modo tale da poter essere ricordato come un vero e proprio giramondo delle più importanti realtà italiane, con qualcuno che però viene considerato a tutti gli effetti un vero e proprio mercenario.

Il primo caso sicuramente più eclatante è stato addirittura durante gli anni ’40, con Giuseppe Meazza che per il decennio precedente è stato il simbolo del calcio italiano ed europeo con lui che ha dimostrato di essere una grande bandiera dell’Inter, o meglio dell’Ambrosiana come si chiamava allora, ma una volta terminato il suo contratto con nerazzurri decise di vestire prima la maglia del Milan e poi quella della Juventus.

Quanti ex tra Juventus, Inter e Milan

Si è dovuto attendere moltissimi anni per poter vedere ancora un giocatore in grado di vestire tutte e tre le maglie più importanti del calcio italiano, arrivando negli anni ’80 con Aldo Serena, un ragazzo che aveva iniziato la sua carriera all’Inter e che con il nerazzurri è stato determinante per poter vincere lo storico Scudetto del 1989, ma in precedenza aveva giocato con la maglia della Juventus e dopo quel titolo con quella del Milan.

Un altro nome molto importante è sicuramente quello legato a Roberto Baggio, con il Divin Codino che vinse il Pallone d’oro nel 1993 con la Juventus, per poi passare al Milan una volta terminato la sua esperienza in bianconero e nel 1998 approdare all’Inter.

Un caso davvero molto importante e particolare è stato anche quello legato a Christian Vieri, con il cannoniere figlio d’arte che iniziò la sua esperienza in una grande squadra con la Juventus che lo acquistò nell’estate del 1996 dall’Atalanta, ma si rese immortale con la maglia dell’Inter dal 1999 al 2005, anno in cui decise di passare in estate al Milan.

Senza dubbio uno più importante e che non si può assolutamente dimenticare è Andrea Pirlo, con il ragazzo scuola Brescia che venne acquistato giovanissimo dall’Inter, ma con i nerazzurri ebbe grossi problemi a inserirsi nel centrocampo di Gigi Simoni, per poi diventare grande e vincere tutto con il Milan e dare la possibilità alla Juventus di dare il via alla straordinaria serie di nove scudetti consecutivi.

Chiudiamo con Zlatan Ibrahimovic, arrivato alla Juventus dall’Ajax nell’estate del 2004 dove vinse due Scudetti poi revocati per passare all’Inter diventandone l’idolo e il campione per tre e infine vincendo altri due titoli con il Milan in due periodi diversi.

Gestione cookie