I tifosi della Juventus sono sempre stati soprannominati gobbi dai tifosi delle altre squadre, ma anche a questo c’è una spiegazione.
La maggior parte dei tifosi della Juventus vengono soprannominati Gobbi, da qualcuno in maniera affettuosa, mentre da tanti altri si tratta di un vero e proprio insulto, ma come mai c’è stato questa scelta di nomignolo affibbiato ai sostenitori bianconeri? La motivazione vi lascerà veramente a bocca aperta.
La Juventus è sempre stata considerata come la principale squadra del calcio italiano, nonostante a livello di coppia internazionale, in particolar modo per quanto riguarda la Champions League, sia indietro rispetto alle milanesi, con i suoi due titoli rispetto ai tre dell’Inter e soprattutto ai sette del Milan.
Questo ha fatto sì che all’interno del movimento nazionale ci fosse stata una vera e propria spaccatura tra quelle che sono sempre state considerate come le tre grandi del Belpaese, con i bianconeri che dunque hanno cercato in tutti i modi di poter ottenere sempre di più il proprio dominio all’interno dei confini nazionali, ma proprio qui troviamo una serie di epiteti davvero incredibili.
Il soprannome più famoso che è stato sempre dato ai tifosi della Juventus è quello di “Gobbi”, un qualcosa che sicuramente inizialmente ha dato parecchio fastidio ai tifosi bianconeri, ma che nel lungo periodo si è trasformato tutti gli effetti in un vero e proprio motivo di vanto.
Per capire la motivazione dobbiamo addirittura tornare alla stagione 1956-57, un’annata in cui i bianconeri indossavano una maglietta davvero molto particolare con un collo a V esternamente accentuato, il che faceva sembrare a tutti gli effetti che i giocatori avessero sulla loro schiena una sorta di piccola gobba.
Non vi era dubbio alcuno che coloro che avrebbero notato questa particolarità e ideato questo soprannome sarebbero stati i tanto odiati cugini di casa del Torino, con il soprannome di Gobbi che dunque nacque proprio all’interno di uno dei Derby della Mole.
Come tutte le cose dipende sempre in che modo vengono dette e soprattutto da chi vengono riferite, con il soprannome di Gobbi che inizialmente era assolutamente a sfondo negativo e utilizzato come sfregio.
In realtà da qualche anno a questa parte si può considerare il tutto assolutamente come un qualcosa di bonario e che viene utilizzato a sua volta da tutti i tifosi della Juventus, tanto è vero che basta guardare solamente su Facebook quanti siano incredibilmente il numero di pagine che si chiamano “Orgoglio Gobbo” o comunque un qualcosa di simile.
Ecco dunque per questo motivo che possiamo definire a tutti gli effetti come il soprannome possa essere attualmente ampiamente positivo, con grandissima parte della tifoseria che ne ha fatto ormai un motivo di di vanto e di orgoglio, forse anche per poter rimandare al mittente tutti gli insulti derivati proprio da questo soprannome.
Come detto in precedenza infatti l’unica cosa che conta in questi momenti è capire chi effettua un certo tipo di critica e soprattutto rendersi conto quale possa essere il suo fine ultimo, per questo motivo bisogna essere bravi anche a farsi una risata nei momenti più opportuni, dunque c’è solamente l da fare tanto di cappello a tutti i tifosi della Juventus che sono riusciti a passare da uno sberleffo a un moto d’orgoglio, per questo motivo i bianconeri sono orgogliosamente i Gobbi d’Italia.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…