La Champions è la più importante competizione per club; una finale è stata decisa dall’arbitro? Facciamo un salto nel passato.
Il brivido della musica prima del calcio d’inizio, il fascino di sfidare i migliori club a livello europeo; questa è la Champions League, la più importante competizione in ambito internazionale. Nel corso degli anni sono state tante le partite che hanno scritto la storia di questo torneo e, di recente, è impossibile dimenticare le rimonte sia del Liverpool sia della Roma, ai danni del Barcellona, in due notti indimenticabili.
Inutile negare come la finale di Champions sia uno di quegli eventi, a livello sportivo, impossibili da dimenticare. Come in tutte le partite di calcio, anche nella massima competizione internazionale, ci sono state proteste arbitrali che hanno caratterizzato la sfida finale del torneo.
Da questo punto di vista non possiamo non ricordare quanto successo il sei giugno del 2015 nella finale di Champions che mise di fronte Barcellona e Juventus; la sfida vide il trionfo dei blaugrana ma i ragazzi di Allegri fecero la loro buonissima prestazione.
Il match sarebbe potuto cambiare nel corso del secondo tempo; sul punteggio di uno a uno, Pogba viene atterrato in area di rigore da Dani Alves. Per l’arbitro è tutto regolare e il Barcellona, pochi secondi dopo, passò in vantaggio. Il contatto tra il difensore brasiliano e il centrocampista francese resta sospetto e un possibile calcio di rigore non sarebbe stato poi così scandaloso. La finale sarebbe potuta cambiare con l’eventuale penalty a favore dei bianconeri? Difficile dirlo; la cosa certa è che i tifosi della Juventus si ricordano benissimo quell’episodio.
Finale Champions: ecco come è andata la scorsa edizione
Nell’ultima finale di Champions, tra Real Madrid e Liverpool, non ci sono state particolari polemiche; è stata una partita incredibile considerando come i reds abbiano dominato dall’inizio alla fine, creato una quantità industriale di occasioni senza però portare a casa il trofeo.
Ad imporsi, infatti, furono Benzema e compagni; decisivo il gol di Vinicius nel corso della ripresa. Una rete che ha permesso al Real Madrid di chiudere la stagione con il doppio successo Liga-Champions League.