Molto spesso il fischio dell’arbitro ha generato polemiche esagerate; è il caso di un difensore andato letteralmente fuori di testa.
All’interno di una partita di calcio non ci sono solo i ventidue giocatori e i due allenatori; protagonista, molto spesso senza volerlo, l’arbitro. Diverse volte, anzi molto spesso, il fischio del direttore di gara causa polemiche infinite da parte di chi è in campo; sono diversi gli esempi ma non possiamo non dimenticare quanto successo sei anni fa. Bisogna risalire al venti marzo 2016 con una di quelle partite che, ogni anno, scaldano il cuore dei tifosi.
I derby sono sempre delle partite speciali, diverse dalle altre; il più caldo è, probabilmente, quello della capitale tra Roma e Lazio. Non possiamo poi non citare la rivalità tra il Torino e la Juventus, due squadre che, da anni ormai, partono con ambizioni completamente diverse ma hanno la stessa voglia di primeggiare nella sfida cittadina.
Proprio nel match tra granata e bianconeri andò in scena una clamorosa protesta dopo il fischio dell’arbitro (Rizzoli). Protagonista Bonucci, difensore della Juventus e che in campo mette sempre tutto l’agonismo possibile e la voglia di vincere. Il centrale, dopo una decisione del direttore di gara, protestò con particolare veemenza andando quasi testa a testa con Rizzoli. Episodio poco piacevole anche se, successivamente, l’arbitro scagionò Bonucci; in ogni caso quanto visto in un vecchio derby di Torino è un brutto spot per il calcio.
Non solo Bonucci in un derby di Torino; sono diversi gli episodi che hanno coinvolto gli arbitri e le proteste dei giocatori. Nella passata stagione è impossibile da dimenticare quanto successo a San Siro nel corso di Milan-Spezia; la partita, sul punteggio di uno a uno, era alle battute finali con i rossoneri alla ricerca del gol vittoria.
La rete era anche arrivata ma il tiro decisivo (di Messias) venne interrotto dal fischio precedente dell’arbitro Serra. Il direttore di gara non fece continuare l’azione fischiando un calcio di punizione in favore del Milan; un grave errore che generò le comprensibili proteste dei giocatori rossoneri. La scelta di Serra fece ancora più rumore per il risultato finale del match con lo Spezia che, in contropiede, conquistò tre punti fondamentali per la salvezza.
Uno scenario di mercato imprevisto quello che potrebbe concretizzarsi a Gennaio. Coinvolto uno dei big…
Abituato a sperimentare nel suo undici iniziale, Thiago Motta intende stupire ancora una volta in…
In Italia c'è un problema con la giustizia sportiva: è polemica dopo quello che è…
Il calciomercato potrebbe regalare un colpo a sorpresa in vista della prossima sessione di trattative…
La Juventus di Thiago Motta sta incontrando qualche difficoltà di troppo dal punto di vista…
Mancano poco più di due mesi all'inizio della sessione invernale di calciomercato con la Juventus…