Al via gli Europei femminili: ecco le ragazze della Juve convocate in Nazionale

Questa è l’estate degli Europei femminili, con l’Italia che vuole ben figurare e anche in questo caso la Juventus ha dato una grande mano.

Dopo che l’estate del 2021 ha visto la Nazionale italiana di Roberto Mancini trionfare agli Europei maschili ora tocca invece alle ragazze, che sono volate in Inghilterra per poter mettersi in mostra a livello continentale, con la Juventus che chiaramente è la squadra che principalmente ha dato maggiori calciatrici alla nazionale italiana, con la squadra allenata da Milena Bertolini che cercherà in tutti i modi di poter fare bella figura, ma adesso andiamo assieme a vedere quali sono le ragazze bianconere che difenderanno non solo l’onore della grande squadra di Torino, ma anche il Tricolore.

Juventus (LaPresse)
LaPresse

Questa sera inizierà finalmente l’Europeo di calcio femminile, un appuntamento che sta diventando davvero sempre più interessante, considerando anche come tre anni fa il Mondiale venne davvero seguito e apprezzato da tutti, con le donne che si stanno mettendo in mostra sempre di più per essere migliorate e realizzare un calcio di livello.

L’Italia sta crescendo in maniera sempre più importante anche da questo punto di vista, tanto è vero che il calcio si è fatto a tutti gli effetti professionistico, con le ragazze che dunque non possono più essere considerate solamente delle dilettanti che si divertono giocando a pallone, ma devono essere rispettate a tutti gli effetti proprio come i colleghi maschi.

Anche in questo ambito chiaramente la Juventus ha dimostrato di poter essere superiore rispetto alla concorrenza, tanto è vero che sono ben nove le ragazze convocate in nazionale che vestano la maglia bianconera delle 23 totali chiamata dal tecnico Milena Bertolini, con la speranza di poter far bene in giro per il Continente.

L’unico ruolo che non vede nessuna rappresentante della vecchia signora è il portiere, con Durante, Giuliani e Schroffenegger che giocano rispettivamente per Inter, Milan e Fiorentina, ma già negli altri reparti troviamo una nutrita schiera di calciatrici bianconere.

In difesa infatti possiamo ammirare Lisa Boattin, Martina Lenzini e soprattutto la grande stella della Juventus Sara Gama, con l’obiettivo che sarà quello sicuramente di poter blindare il reparto difensivo e farne diventare così una delle eccellenze della Nazionale.

Quanta Juve in Nazionale femminile: si può sognare

Oltre a tre difensori possiamo trovare anche tre giocatrici di centrocampo, tanto è vero che troviamo Arianna Caruso, Valentina Cernoia e Martina Rosucci, con quest’ultima che sicuramente sarà un’altra delle grandi protagoniste del torneo continentale che potrebbe essere considerata come una delle possibili sorprese dell’Europeo.

L’attesa maggiore è però il per il reparto offensivo dove anche in questo caso non può certamente mancare un trittico d’eccellenza, con Agnese Bonfantini e soprattutto Cristiana Girelli e Barbara Bonasea che dovranno essere le due bocche di fuoco che potranno permettere il grande salto di qualità alle Azzurre.

A questo punto non si può far altro che aspettare l’inizio delle ostilità, con l’Italia che debutterà il 10 luglio al New York Stadium di Rotherham contro la Francia che sicuramente è la grande favorita, considerando infatti come abbia moltissime calciatrici del Lione campione d’Europa in carica e che nei quarti di finale fu letale per la Juventus.

Per questo motivo il passaggio del turno verrà realmente giocato nelle partite seguenti, ovvero il 14 luglio contro l’Islanda, Cenerentola del torneo, e soprattutto con il Belgio il 18, partita che sulla carta sembra essere a tutti gli effetti uno spareggio per i quarti di finale, ma l’unica cosa che possiamo augurare in questo momento è solamente un: Forza ragazze, fateci sognare.

Gestione cookie