La crescita di Danilo è stata chiara ed evidente a tutti, con il brasiliano che ha potuto dimostrare il proprio valore in Serie A.
Fino a qualche anno fa erano in molti a non credere assolutamente nelle qualità del brasiliano Danilo, un giocatore che aveva sempre faticato e non poco all’interno dei vari campionati europei, se non per una buona apparizione iniziale con il Porto, ma con la Juventus è riuscito finalmente a ritornare sui suoi livelli che aveva fatto vedere in Brasile, con la Spagna che ora sembra interessata davvero a tutti gli effetti a poterlo riportare a casa dopo un’esperienza in chiaroscuro con il Real Madrid.
La cessione di Joao Cancelo è stata sicuramente molto dolorosa per la Juventus, ma fondamentale per poter sistemare un bilancio che in quel momento piangeva e non poco, per questo motivo è stato importante accettare dal Manchester City non solo i soldi ma anche l’inserimento del terzino destro Danilo.
Inizialmente il suo rendimento non è stato certamente dei migliori, ha faticato e non poco a trovare la giusta collocazione tattica e ha avuto a che fare con un rapporto non brillantissimo con Maurizio Sarri, ma dalla passata stagione la situazione iniziato a migliorare fino a essere considerato in questo momento uno degli elementi più positivi dell’intera annata juventina.
Danilo infatti ha saputo ritrovare una nuova vita passando sempre di più al centro della difesa, mettendo in mostra così una qualità dal punto di vista della copertura e della marcatura che in pochi gli ritenevano possibile, dunque siamo di fronte a un vero e proprio trionfo da parte di Massimiliano Allegri, uno dei pochi di questa stagione.
Tutto però non può andare sempre per il meglio, infatti le prestazioni sempre più convincenti da parte di Danilo hanno fatto sì che il Barcellona mettesse in maniera sempre più importante gli occhi sul ragazzo, per questo motivo i catalani potrebbero affondare il colpo inserendo all’interno della trattativa anche il giovane uruguaiano Araujo.
Da un tuttofare a un altro: Danilo per Araujo è un’opportunità
I due giocatori sono davvero molto simili per quanto riguarda la concezione calcistica, infatti entrambi sono nati come dei terzini e piano piano nel corso della carriera sono riusciti ad accentrarsi sempre di più, diventando così a tutti gli effetti dei giocatori estremamente utili e molto amati nel loro allenatori.
Danilo da un certo punto di vista sarebbe sicuramente più affidabile, anche perché il brasiliano ormai conosce perfettamente le dinamiche del calcio italiano e soprattutto ha imparato a entrare perfettamente all’interno dello stile Juventus, un qualcosa che non sempre risulta immediato per tutti.
Da un’altra prospettiva però è innegabile il fatto che Araujo abbia dimostrato di essere uno dei migliori laterali di tutta la Liga spagnola, oltre che essere davvero molto giovane e di grande prospettiva, con la situazione che dunque sta mettendo in crisi sempre di più la Vecchia Signora e allo stesso tempo anche i blaugrana.
Non sappiamo quando potrà sbloccarsi la trattativa e se mai questo accadrà, ma sicuramente potrebbe essere un modo da parte del Barcellona di mettere in discussione tutto il proprio progetto dedicato sempre ai giovani, cosa che ha già fatto nel mercato di gennaio stravolgendo completamente l’attacco, quindi forse per questo motivo l’idea di Xavi è quella di dare un certo tipo di maturità alla squadra per poi inserire solamente i migliori giovani campioni.