L’addio di Zauli ha scosso la Juve: l’alternativa è un vecchio nemico

La Juve ha voglia di creare una grande squadra B, per questo motivo sarà importante trovare un’alternativa di livello a Lamberto Zauli.

La Juventus ha vissuto una grande stagione per quanto riguarda la sua realtà giovanile, con Lamberto Zauli che ha permesso ai giovani bianconeri di poter arrivare per la prima volta nella propria storia addirittura fino ai playoff nazionali di Serie C, un traguardo mai raggiunto prima, ma il tecnico ha deciso di provare nuove esperienza con il passaggio in cadetteria al Sudtirol, ecco dunque perché a Torino si devono trovare delle alternative di primo livello.

Lamberto Zauli Juventus (LaPresse)
Lamberto Zauli Juventus (LaPresse)

In questa stagione la Juventus B ha dimostrato di essere davvero una grande squadra, con il progetto che sta migliorando sempre di più e dopo essere stata in grado di ottenere due qualificazioni ai play-off, con solo eliminazioni al primo turno, quest’anno la situazione è andata decisamente meglio, con una serie di passaggi del turno che hanno portato i piccoli bianconeri addirittura tra le prime otto degli spareggi.

Uno dei grandi artefici del successo è stato sicuramente Lamberto Zauli, uno di quegli allenatori che aveva bisogno anch’egli di potersi rilanciare dopo una serie di esperienze negative, ma i suoi due anni in Serie C con la Juventus B gli hanno garantito per la prima volta in carriera la Serie B, accettando così la chiamata del neopromosso Sudtirol.

Per questo motivo ora la Juventus dovrà ripartire da zero nella prossima stagione, con alcuni allenatori che sono sicuramente molto interessanti per il progetto dei giovani bianconeri, con la scelta principale che sembra ricadere su Massimo Brambilla, allenatore della Primavera dell’Atalanta che ha dimostrato in questi anni di essere sicuramente uno dei migliori al mondo per la preparazione a livello giovanile.

Si tratterebbe di un qualcosa sicuramente in controtendenza rispetto al passato, tanto è vero che la Juventus ha sempre cercato di lanciare degli allenatori che avessero un grande passato da giocatore, infatti prima di Zauli c’era anche quel Pecchia che è stato in grado di entrare nella storia della Cremonese quest’anno ottenendo una storica promozione, ma non è assolutamente da escludere anche un clamoroso approdo.

Al posto di Zauli tanti nomi: spunta anche Gilardino

Tra i tanti nomi che si stanno facendo in questo momento per la successione di Lamberto Zauli come allenatore della Juventus B c’è anche incredibilmente quello di Alberto Gilardino, un allenatore che sta cercando in questi anni di crearsi una propria fama, nonostante una serie di risultati che in questo momento continuano a non arrivare.

Il campionato del mondo del 2006 infatti aveva iniziato la propria avventura con il Rezzato in serie di, ottenendo anche una buona serie di risultati con 6 vittorie in 9 partite ma purtroppo i play-off è arrivata immediatamente l’eliminazione.

Da lì in poi è stato normale per lui salire di categoria, prima con la Pro Vercelli e poi con il Siena, nonostante con i toscani avesse deciso di ripartire anche lì dalla Serie D, ottenendo una promozione per ripescaggio e una serie di risultati altalenanti nell’ultima stagione tra agosto e ottobre in Serie C, con sole 4 vittorie in 11 gare prima dell’esonero dai bianconeri.

Dunque sarebbe davvero una grandissima scommessa per la Juventus quella di ripartire da Alberto Gilardino, ma bisogna dire che anche Zauli e Pecchia venivano da un periodo davvero molto negativi e la Signora è stata in grado di rilanciarli nel migliore dei modi.

Gestione cookie