Quanto guadagna un arbitro di Serie A? La cifra è spaventosa

L’arbitro è una componente importante nel gioco del calcio, con questi che permette lo svolgimento delle partite e il guadagno è valido.

Al termine di qualsiasi partita sicuramente tutti i vari tifosi del mondo sono molto caldi nei confronti dell’arbitro, anche perché ci saranno sempre quelle figure che non riusciamo mai a riconoscere il buon operato del direttore di gara, pensando senza ombra di dubbio che ci sia un complotto attorno alla propria squadra e che sia stata penalizzata per volere di un palazzo che nessuno ha mai capito quale possa essere, ma per fortuna tante di queste cose vengono costantemente smentite, con la Serie A che ha dalla propria parte una grande classe arbitrale e che ha anche un importante ritorno economico.

Arbitro Serie A (LaPresse)
Arbitro Serie A (LaPresse)

Quando si parla di arbitri è normale, soprattutto in Italia, avere davvero molti sospetti e molti dubbi, con molti che sono convinti che ancora oggi ci siano tante partite truccate che vengono indirizzate dal volere arbitrale, un qualcosa inizia a dare davvero molto fastidio tutti gli appassionati di calcio che amano parlare di sport.

I direttori di gara possono sbagliare, come succede per i calciatori e per qualsiasi altro tipo di categoria nel mondo, ma non per questo ci deve essere per forza un piano malefico che porti questi ultimi a decidere il bene o il male di una squadra piuttosto che di un’altra.

Nel caso in cui ci dovesse essere effettivamente un qualcosa del genere esistono i tribunali per poter sovvertire completamente i verdetti di questi ultimi, con Calciopoli che è stato soltanto uno degli ultimi tragici fatti del calcio italiano, ma il che dimostra che esiste una struttura valida e solida che posso tutelare il volere dei tifosi.

Chiaramente l’arbitro non può fare solamente questo di mestiere, a meno che non raggiunga la Serie A o la Serie B, tanto è vero che nell’ultimo periodo il costo di questi ultimi è davvero aumentato sempre di più, con con dei guadagni davvero molto importanti.

Infatti possiamo scoprire come un fischietto in Serie A arrivi fino a 3800 euro per ogni partita diretta, con i guardialinee che invece si fermano a quota 1000, mentre si tocca 500 per il quarto uomo e una cifra che varia tra i 1500 e i 700 euro per tutti coloro che sono presenti all’interno della sala Var.

Stipendi arbitri Serie A

Va detto però che in questa stagione gli errori arbitrali in Serie A sono stati davvero molti, il che lascia davvero molto perplessi soprattutto perché c’è l’utilizzo del Var che c’è uno strumento che è in grado di migliorare sempre di più la qualità della direzione di gara.

Va detto che però per ogni novità soprattutto da un punto di vista tecnologico bisogna essere in grado sempre di più di trovare una soluzione che possa migliorare questo utilizzo, con situazioni come quelle legate a Spezia-Lazio che sono davvero molto complicate da poter accettare, ma in quel caso si tratta di incomprensioni tra arbitro e sala var.

Serve pazienza e tempo, come è successo anni fa per il divieto ai portieri di raccogliere il pallone con le mani in occasione dei retropassaggi, un qualcosa che portava inizialmente a una serie incredibile di calcio di punizione dentro l’area di rigore, fino a quando non c’è stata una completa capacità di questi ultimi di accettare la regola e di farla propria come negli ultimi anni.

Gestione cookie