Locatelli come Dottor Jekyll e Mister Hyde: ecco cosa gli è successo

Manuel Locatelli sarà uno dei grandi giocatori del futuro della Juve, ma il suo rendimento non riesce ancora a convincere del tutto.

Ci sono alcuni giocatori che sembrano davvero trasformarsi nel momento in cui cambiano casacca, con Federico Bernardeschi che è stato uno degli esempi massimi della scorsa estate quando è risultato un’ottima riserva per la vittoria dell’Europeo, pur venendo da una stagione a dir poco disastrosa con la maglia della Juventus e lo stesso sembra accadere anche a Manuel Locatelli, un giocatore che si trova molto meglio in Nazionale rispetto che in bianconero, ma perché sta accadendo tutto ciò?

Manuel Locatelli Juventus (LaPresse)
Manuel Locatelli Juventus (LaPresse)

Sono in molti tifosi juventini a essere estremamente contrari alla gestione di Massimiliano Allegri della squadra, per questo motivo ogni qualvolta c’è la possibilità di poter andare a contro al tecnico toscano si cercano davvero tutti i cavilli possibili immaginabili.

Di recente infatti è iniziata un altro tipo di polemica, ovvero quella legata a Manuel Locatelli, un giocatore che in questo momento sembra essere davvero più a proprio agio con la maglia dell’Italia piuttosto che con quella della Juventus, con il problema tattico che continua a essere sempre ben presente all’interno della testa dei vari allenatori.

Infatti sono in molti ad aver notato come il giocatore ex Sassuolo e Milan se trovi decisamente meglio quando viene allenato da Roberto Mancini, con il tecnico che continua costantemente a utilizzarlo come interno inserito in un centrocampo a tre, in maniera totalmente diversa dunque rispetto all’idea tattica di Allegri.

Può essere questo il reale motivo di un cambio così importante di prestazioni tra la maglia Azzurra e quella bianconera? Probabilmente la risposta è dettata sia da una chiave tattica, ma anche da un certo tipo di atteggiamento da parte della squadra, dunque analizziamo assieme quali possono essere le vere cause.

Locatelli non viene valorizzato da Allegri: ecco perché

Sicuramente Manuel Locatelli è stato uno dei pezzi pregiati del calciomercato della Juventus nella scorsa estate, con il centrocampista che è stato uno dei migliori elementi acquistati all’interno di una sessione davvero molto complicata che ha visto la partenza di un certo Cristiano Ronaldo.

Per questo motivo dunque la Vecchia Signora ha cercato in tutti i modi di metterlo al centro del progetto, con Allegri che ha provato in tutti i modi a cucirgli su misura la squadra, in modo tale da poterlo rendere a tutti gli effetti un elemento centrale e importantissimo, ma tante volte bisogna anche essere in grado di trovare una giusta collocazione.

Locatelli è un giocatore estremamente dinamico e che ha bisogno di poter correre per tutto il campo e soprattutto deve avere la possibilità di inserirsi per calciare in porta, ma questo risulta essere davvero molto complicato nel momento in cui gli viene chiesto di fare anche il regista e allo stesso tempo diventa ancora più difficile effettuare nel migliore dei modi i due ruoli con questo tipo di caratteristiche.

Inoltre bisogna ricordare anche il tipo di gioco che viene effettuato ai due tecnici, con Allegri che è sempre stato molto più prudente e attento, mentre Mancini è uno di quelli che ha sempre cercato di arrivare al risultato attraverso il gioco, tenendo sempre la palla bassa e con una serie di verticalizzazioni che sono sempre state lì fiore all’occhiello della sua Italia e forse anche per questo che Locatelli riesce a dunque a trovarsi nel migliore dei modi all’interno di una mediana fatta sempre da giocatore di classe.

Gestione cookie